Si torna a scuola !

Tutti gli aggiornamenti in vista della riapertura della scuola

In vista della riapertura della scuola il Comune di Barberino Tavarnelle attiva una serie di canali di comunicazione per permettere alle famiglie di rimanere aggiornate in tempo reale su tutte le novità e le modalità di fruizione dei servizi legati al mondo scuola.

In questo spazio del portale istituzionale saranno aggiornate costantemente le informazioni e sarà il riferimento per gli approfondimenti su tutte le tematiche che quotidianamente sono monitorate e gestite.

Rimango attivi i tradizionali canali di contatto a cui rivolgersi per ogni informazioni:

Centralino telefonico 055 055 - email scuola@barberinotavarnelle.it - Facebook: Comune di Barberino Tavarnelle

Un modo per avvicinarsi tutti insieme a questo importante momento per la comunità, con impegno, attenzione, fiducia e in piena sicurezza per tutti.


11 settembre 2020 - LINEE GUIDA BYBUS PER TRASPORTO SCOLASTICO

In allegato trovate le linee guida per il trasporto scolastico che ci fornisce ByBus, azienda appaltatrice del servizio di trasporto scolastico.

Le principali regole, integrate con buone prassi di comportamento, sono state raccolte in un cartello informativo che è stato installato per il momento alle fermate dello scuolabus utilizzate da più alunni. Verranno poi installati in tutte le fermate dello scuolabus.

Si ricorda che gli itinerari e gli orari provvisori (valdii fino al 5 ottobre 2020) sono consultabili al link

http://www.barberinotavarnelle.it/eventi-notizie/trasporto-scolastico

e che le richieste di variazione verranno valutate in seguito e le possibili soluzioni comunicate dall'Ufficio ai diretti interessati.

Linee guida Bybus


11 settembre 2020 - CONSIGLI UTILI PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

L'istituto Comprensivo Don Milani ha pubblicato sul proprio sito web un vademecum di consigli e buone prassi per un rientro a scuola in piena sicurezza.

I vademecum sono visibili attraverso i due seguenti link:

Per gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria:

http://www.icbarberinotavarnelle.edu.it/prova/wp-content/uploads/2020/09/VADEMECUM-RIENTRO-INFANZIA-PRIMARIA.pdf?

Per gli alunni della scuola secondaria

http://www.icbarberinotavarnelle.edu.it/prova/wp-content/uploads/2020/09/Regole-alunni-SECONDARIA.png


11 settembre 2020 - DIRETTA FACEBOOK CON SINDACO E ASSESSORE

Successo per la diretta facebook - Speciale scuola- di ieri sera alle ore 19.00 in cui il Sindaco David Baroncelli e l'Assessore Marina Baretta hanno risposto in diretta alle tante domande pervenute dai genitori in vista dell'inizio dell'anno scolastico.

Per chi non avesse potuto assistere in diretta, il video è disponibile sulla pagina facebook comune di Barberino Tavarnelle.

https://www.facebook.com/davidbaroncellipagina/videos/1552427638278298

 


10 settembre 2020 - RIPRISTINO FERMATA RUSSEL NEWTON

A seguito di varie comunicazioni intercorse con l'azienda di trasporto pubblico locale e con le istituzioni, abbiamo ricevuto ufficiale comunicazione che per la tratta 371-372 in direzione Firenze molto utilizzata anche dai nostri ragazzi che frequentano istituti di scuola secondaria superiore, sarà regolarmente ripristinata la fermata "Russel-Newton" davanti all'omonimo istituto,

La fermata era stata sospesa a causa delle necessarie variazioni per le misure anti Covid-19 ma sarà regolarmente ripristinata a partire da lunedì 14 settembre, data di inizio della scuola.

Potete consultare tutti gli orari e le fermate della linea 371-372 al link

http://www.acvbus.it/orari/371-372.pdf​

oppure gli orari e le fermate di tutte le tratte al link

http://www.acvbus.it/index.php?SEZ=9


10 settembre 2020 - ITINERARI E ORARI PROVVISORI TRASPORTO SCOLASTICO E FIRMA LIBERATORIA

Nella pagina dedicata al link http://www.barberinotavarnelle.it/eventi-notizie/trasporto-scolastico gli orari provvisori del servizio di trasporto scolastico per tutti gli ordini di scuola. Si  ricorda che il servizio sarà in orario provvisorio fino al 5 ottobre 2020, data di inizio del servizio  mensa.

Tali itinerari sono stati realizzati tenendo conto delle conferme automatiche per la stessa tipologia di ordine di scuola e delle richieste pervenute entro il termine del 29 MAGGIO 2020.

Per le nuove iscrizioni pervenute (eventualmente accettate salvo verifica di fattibilità) durante il periodo di apertura straordinaria (fino al 8 settembre 2020) il servizio sarà fruibile successivamente, per consentire le opportune verifiche per il rispetto delle normative antiCovid-19 a garanzia della sicurezza e della salute di tutti.
Per questi casi, la data di partenza del servizio sarà comunicata quanto prima.

Su ogni scuolabus saranno presenti delle accompagnatrici che controlleranno la salita e la discesa degli alunni e la regolarità della documentazione presentata per la richiesta del servizio.

Sempre nella pagina dedicata al link http://www.barberinotavarnelle.it/eventi-notizie/trasporto-scolastico il modulo di liberatoria messo a disposizione da ByBys, azienda appaltatrice del servizio, che ogni famiglia DEVE sottoscrivere e riconsegnare con una delle seguenti modalità:

- email: sitornascuola@barberinotavarnelle.it
- URP, Piazza Matteotti, 39 - Tavarnelle Val di Pesa
Orario apertura: dal lunedì al venerdì 8,30 – 13,00, martedì e giovedì 8,30-13,00 e 15,30-18,00

Consapevoli del poco tempo, ma in virtù delle continue disposizioni, si richiede alle famiglie di far pervenire il modulo entro venerdì 11 settembre 2020 alle ore 13.00 per garantire le opportune verifiche prima della partenza del servizio.
Si ricorda che la consegna del modulo è CONDIZIONE NECESSARIA per la fruizione del servizio.

 


9 settembre 2020 - MENSA E TRASPORTO

Intenso il lavoro per garantire a tutte le famiglie il mantenimento di servizi di qualità nel rispetto di tutte le misure antiCovid-19.

Mensa

Inizio del servizio:  5 ottobre 2020, per mensa e colazione

Organizzazione doppi turni per consentire a tutti gli alunni di mangiare nei refettori e con distanziamento.

Mantnimento di pasto caldo e di qualità garantito in ogni ordine di scuola con menù diversificato, ricco e corretto dal punto di vista alimentare.

Trasporto

Inizio del servizio: 14 settembre 2020 con orario provvisorio

                                5 ottobre 2020 con orario definitivo

Come previsto dalle linee guida del governo, i posti disponibili corrispondono all'80% della capienza degli scuolabus.

Sono stati completamente riorganizzati gli itinerari, separando anche per l'andata ogni ordine di scuola: infanzia, primaria e secondaria.

Tutti i mezzi sono sottoposti a sanificazione in misura superiore a quanto richiesto dalle linee guida del governo:

Sanificazione giornaliera con prodotti idroalcolici

Sanificazione settimanale con vaporizzazione e nebulizzazione con prodotto virulicida 100% non tossico e biodegradabile

Infografica - Mensa e trasporto

Comunicato stampa


9 settembre 2020 - DIRETTA FACEBOOK CON IL SINDACO DAVID BARONCELLI E L'ASSESSORE MARINA BARETTA

Continua il filo diretto che l'amministrazione vuol tenere con le famiglie per condividere la fase di avvicinamento alla riapertura delle scuole.

Ecco in programma anche una diretta facebook con i cittadini cui si potrà accedere dalla pagina social del Comune e dal profilo del primo cittadino, messa in piedi a pochi giorni dal suono della campanella per rispondere alle domande, sciogliere dubbi e condividere i tanti aspetti, complessi e legati alle disposizioni ministeriali, che interessano le condizioni del rientro a scuola. Nel corso della diretta è previsto il consueto spazio dedicato alle domande in tempo reale che i cittadini potranno porre e che avranno cura di inviare precedentemente in modo che il sindaco e l’assessore alle Politiche educative possano meglio gestire le richieste di chiarimento e informazione da parte della comunità. Le domande dovranno pervenire entro giovedì 10 settembre alle ore 14 all’indirizzo mail: sitornaascuola@barberinotavarnelle.it.

La diretta è in programma per giovedì 10 settembre alle ore 19.00

Comunicato stampa


8 settembre 2020 - DATE E ORARI UFFICIALI

Scuola infanzia
Orario scolastico: n. 4 ore giornaliere dalle ore 8.30 alle ore 12.30 senza servizio mensa.
Per permettere un inserimento sereno dei bambini di tre anni e consentire anche ai bimbi di 4 anni, che hanno vissuto la scuola per pochi mesi, di riappropriarsi del rapporto con la scuola e con le maestre, il collegio docenti ha strutturato un Progetto accoglienza con le seguenti modalità:

dal 14.09 al 16.09 verranno accolti i 3 anni. Un genitore, o un familiare, potrà entrare e restare nei giardini delle scuole, con le maestre, rigorosamente indossando la mascherina.
Dal 17.09 al 18.09 verranno accolti, con le stesse modalità, i 4 anni.
Dal 21.09 entreranno a scuola anche i 5 anni.

Scuola primaria
Orario scolastico: n. 4 ore giornaliere :
Scuola Primaria “A. da Barberino”   dalle ore 8.35 alle ore 12,35
Scuola Primaria “E.de Amicis”         dalle ore 8.25 alle ore 12,25
Scuola Primaria “G. Mazzini”           dalle ore 9,00 alle ore 13.00

Scuola secondaria
Orario scolastico: n. 5 ore giornaliere dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

Dal 05.10.2020 l’orario sarà completo con servizio mensa per tutti gli ordini di scuola. Gli alunni della sezione musicale usufruiranno della mensa dalle ore 14,00 alle ore 15,00 il lunedì e venerdì.


8 settembre 2020 - NUOVA CUCINA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI BARBERINO

Piatti espressi sulle tavole degli studenti di Barberino Tavarnelle. La scuola primaria Andrea da Barberino si arricchisce di un nuovo spazio attrezzato per la cottura dei primi piatti. Si concluderà entro la fine di settembre l'intervento che ha richiesto all'amministrazione comunale un investimento complessivo pari a circa €100000 per realizzare la cucina all'interno della scuola e liberare i locali precedentemente occupati dalle attrezzature destinate allo sporzionamento.

Con la realizzazione della nuova cucina è stato possibile creare nuovi spazi e ampliare il refettorio scolastico nel rispetto delle misure, dettate dal governo per il contenimento del virus. La cucina, dotata di tutte le attrezzature necessarie alla cottura dei primi piatti, entrerà in funzione il 5 ottobre con l'attivazione del servizio di refezione scolastica, data di inizio per tutti i plessi dell''Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani

Comunicato stampa


7 settembre 2020 - ASILI NIDO

Ripartono gli asili nido "Il Melograno" e il "Melarancio".

Grazie alle opportune verifiche e sistemazioni è confermata l'abituale capienza di entrambe le strutture, nel rispetto delle normative anti Covid-19 e le richieste pervenute dalle famiglie per l'inserimento dei propri figli sono state tutte accolte.

"Il Melarancio" - Barberino Val d'Elsa: 40 bambini

"Il Melograno" - Sambuca Val di Pesa: 19 bambini

I bambini suddivisi in "bolle" (sezioni) staranno insieme rimanendo nello stesso gruppo e con le stesse educatrici. Particolare attenzione alle fasi di accoglienza e di ambientamento.

Per prevenire ogni situazione potenzialmente pericolosa, le famiglie sono chiamate a sottoscrivere un patto di corresponsabilità per una collaborazione efficace ai fini della tutela e della sicurezza di tutti.

Infografica - Asili nido

Comunicato stampa


5 settembre 2020 - INAUGURAZIONE NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA LA CASA DELL'ARCOBALENO A MARCIALLA

Inaugurata ufficialmente oggi alle 11.00 la nuova scuola dell'infanzia a Marcialla.

una nuova struttura che dal 14 settembre aprirà le porte ai nostri bambini. Tre aule e vari ambienti comuni, la mensa, la palestra, il laboratorio, con un investimento che ammonta a circa un milione e duecentomila euro, sostenuto dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e dalla Regione Toscana nell’ambito del piano nazionale degli interventi ministeriali sul tema Edilizia sicura.

Nella gallery fotografica (vedi sotto) le immagini di tutti i nuovi spazi a disposizione.


4 settembre 2020 - RIAPERTURA STRAORDINARIA ISCRIZIONI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E PRE/POST SCUOLA

Nonostante la complessità della gestione dei servizi legata alle linee guida dettate dal governo per le misure anti Covid-19, che proprio in queste ore confermano la diminuzione della disponibilità di posti sugli scuolabus ridotta all'80% della capienza, il Comune di Barberino Tavarnelle comunica la riapertura straordinaria delle iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico e per i servizi di pre e post scuola.

Dopo il periodo ufficialmente previsto per le iscrizioni (aperte dal 15 gennaio 2020 al 29 maggio 2020), questa straordinaria riapertura mira a rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie in vista della riapertura della scuola.
Uno sforzo ulteriore dopo il complesso lavoro organizzatico e tecnico, che ha portato alla completa riorganizzazione del servizio di trasporto separando ogni ordine di scuola per tutelare al massimo la sicurezza e la salute dei nostri studenti.

Le eventuali richieste pervenute saranno accolte con riserva e oggetto di verifica di fattibilità in base alla disponibilità di posti sugli scuolabus, ridotta all'80% della capienza effettiva per le misure anti covid-19, ed in base alla nuova logistica di fruizione del servizio. Sarà cura dell'Ufficio Servizi Educativi fare le opportune verifiche e comunicare l'eventuale accogliemento della richiesta e la data di partenza del servizio.

Scadenza iscrizioni: martedì 8 settembre 2020 (intera giornata)
Modalità di iscrizione: Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online accedendo all'area riservata sul sito del Comune di Barberino Tavarnelle al link

http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a


4 settembre 2020 - DOMANI SI INAUGURA LA NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MARCIALLA

Sabato 5 settembre alle ore 11.00 taglio del nastro della scuola dell'infanzia La Casa dell'Arcobaleno di Marcialla con aperura alla comunità e possibilità di visitare la struttura a piccoli gruppi.

Ripercorrendo brevemente la storia della scuola, la necessità di demolire e ricostruire l'edificio nacque nel 2016 per iniziativa dell'allora amministrazione comunale che decise, per motivi legati alla stabilità sismica e strutturale, di chiudere temporaneamente il plesso con un provvedimento contingibile e urgente e procedere con la ricerca dei fondi necessari a realizzarne uno nuovo.

L'intervento di edilizia scolastica fu così inserito nella graduatoria regionale nell’ambito del piano nazionale degli interventi ministeriali sul tema Edilizia sicura. In questa operazione è stata decisiva la forza economica e politico-istituzionale dell’Unione comunale che stanziò le somme necessarie all’affidamento degli incarichi esterni finalizzati alla progettazione definitiva ed esecutiva relative alle diverse competenze tecniche. L'importo complessivo dell'investimento ammonta a circa un milione e 200mila euro, sostenuto per la metà dal contributo richiesto e ottenuto dalla Regione, cui si aggiunse una somma pari a 300mila euro, finanziata con mutuo previsto nel bilancio 2016 dell'Unione comunale.

Quella di Marcialla è un'opera che va a potenziare gli spazi scolastici e implementa il patrimonio di immobili comunali di qualità, mirati e funzionali, eseguiti nel settore dell'edilizia scolastica, un campo di interventi che è diventato un punto di eccellenza regionale per l'originalità progettuale, la modernità degli impianti architettonici e l'attenzione alla sostenibilità. Una scuola aperta al territorio che scaturisce dalla necessità di tutelare la sicurezza dei bambini e oggi, in soli quattro anni, rinasce più sicura e al passo con i tempi, dotata di tutti i comfort di cui la popolazione scolastica ha bisogno.

Comunicato stampa del 04/09/2020


3 settembre 2020 - INTERVENTI ALLE STRUTTURE - MISURE ANTI COVID19

In tutti i plessi è stata effettuata una ricognizione puntuale, metro per metro, degli spazi e sono stati messi in campo una serie di interventi nel rispetto delle linee guida dettate dal governo per garantire un'apertura in sicurezza della scuola.

Conn un investimento complessivo di €250mila, tutti i plessi scolastici sono stati adeguati e sono ora tutti funzionali per permettere agli alunni e a tutto il personale di frequentare gli ambienti in sicurezza e di partecipare regolarmente alla didattica in presenza.

Infografica - Interventi alle strutture

Comunicato stampa del 31/08/2020

Gallery fotografica (in costante aggiornamento) - Vedi sotto


 

Ultimo aggiornamento: Ven, 11/09/2020 - 13:50