Monsanto

MONSANTO è una località del Comune di Barberino tavarnelle in provincia di Firenze e dista, in linea d'aria, 7.50 Km dal Comune di appartenenza e 31.62 Km dalla Provincia di Città Metropolitana di Firenze. 

Monsanto è situata sul crinale tra il torrente Drove e il borro Cepparello, in una posizione panoramicaMonsanto è situata sul crinale tra il torrente Drove e il borro Cepparello, in una posizione panoramica, con la Chiesa di San Ruffignano posizionata al centro di questa località.

Invece il Castello della Paneretta venne costruito in seguito all'abbandono del fortilizio di Cepparello, una struttura militare situata più in basso e distrutta dopo la Battaglia di Montaperti nel 1260. Terra di frontiera tra Siena e Firenze, è contornata da boschi, fra i quali è famoso quello interamente di cipressi.

Il castello della Paneretta antico fortilizio nato nel secolo XV dell'ampliamento di una torre medievale. La struttura quadrata, il cassero e le tre torri angolari fanno ancora parte della costruzione originaria.

 

Pagina in aggiornamento

Ultimo aggiornamento: Ven, 26/02/2021 - 11:24