Descrizione

L'accreditamento è una “certificazione” rilasciata dal Comune a chi offre un servizio assistenziale di qualità. La qualità è dimostrata da esperienze già maturate nello stesso lavoro o da una formazione specifica.
La Legge della Regione Toscana dichiara che accreditarsi è obbligatorio quando la famiglia per cui l'operatore (badante) lavora richiede un contributo pubblico, per esempio contributo badanti, servizi finanziati dall’Unione Europea, progetto regionale Pronto Badante, etc.... Una volta accreditato, l'operatore può lavorare presso qualunque famiglia residente in Toscana, e l'accreditamento non ha scadenza.

Modalità di richiesta

La domanda deve essere fatta al Comune in cui l'operatore è domiciliato. Va compilata online sulla piattaforma STAR (la piattaforma dei SUAP Toscani)
Per accedere è necessario avere:
    • una PEC;
    • SPID o una tessera CNS/CIE abilitata ai servizi telematici pubblici;
    • firma digitale.
Chi non ha SPID o CNS né la firma digitale può chiedere assistenza a un commercialista, CAF, cooperativa o associazione che si rendano disponibili a inserire la domanda. Basta dare la propria “procura” (cioè una delega).

Requisiti del richiedente

  • Risiedere in un Comune Toscano;
  • Per gli operatori extracomunitari, avere un permesso di soggiorno che permetta di lavorare;
  • Avere almeno uno dei seguenti requisiti professionali:
  1. rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall'iscrizione all'INPS;
  2. aver maturato una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi comprovata dall'iscrizione all'INPS;
  3. attestato di formazione in campo assistenziale, ottenuto in Italia o all'estero.
     

Documentazione da presentare

In caso l'operatore, voglia dimostrare la propria esperienza attraverso un attestato di formazione ottenuto all'estero, è necessario che ne alleghi una copia tradotta.

Iter procedura

Il SUAP che riceve la domanda, controlla che sia compilata in tutte le sue parti e completa delle ricevute di pagamento. Poi trasmette la domanda all'ufficio Servizi Sociali che la esamina e rilascia l'atto di accreditamento, inviandolo direttamente all'operatore oppure alla persona/ente delegato alla presentazione dell'istanza.

Costi

Due  marca da bollo da € 16 e la tariffa per le spese di istruttoria del SUAP, che a Barberino Tavarnelle ammontano ad Euro 90.

Tempi

La procedura ha una durata massima di 30 giorni.

L'accreditamento degli operatori individuali NON HA SCADENZA, e la domanda può eassere presentata in qualunque momento dell'anno.

Modalità di fruizione

L'accreditamento abilita ad operare in tutta la regione Toscana, quindi non serve chiedere un nuovo accreditamento se si cambia famiglia o Comune.

Da gennaio 2024 è anche possibile inserire, nella domanda di accreditamento, il consenso a trasmettere i propri dati di contatto (mail e telefono) a Centri per l'Impiego, Società della Salute e Sportello InformaSociale, per essere messi in contatto con famiglie che offrono lavoro.

 

Normativa di riferimento

  • Legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82 e ss.mm.ii
  • Regolamento Giunta Regionale 11 agosto 2020, n. 86/R
  • Delibera Giunta Regionale 15 marzo 2021 n. 245
  • Delibera Giunta Regionale 31 luglio 2023 n. 937

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Sociali
Referente
Elisa Segreti
Indirizzo
Piazza Matteotti 7, Greve in Chianti
Tel
055 8545216
E-mail
e.segreti@comune.greve-in-chianti.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *