Descrizione

Alcune zone del territorio del Comune di Barberino Tavarnelle (territorio ex Comune di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa)  non sono ancora metanizzate. Gli abitanti di queste aree possono usufruire di alcune agevolazioni fiscali che consistono nella riduzione del prezzo d'acquisto del gasolio e del GPL per uso riscaldamento.

Modalità di richiesta

I titolari d'impianto dovranno presentare ai loro fornitori di gasolio e GPL una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (disponibile nella sezione modulistica), nella quale si attesta che l'impianto è situato in una delle zone non metanizzate individuate dalla Delibera del Consiglio Comunale n.21 del 09.04.2010 (per i residenti nell'ex Comune di Barberino al d'Elsa) e dalla Delibera del Consiglio Comunale  n.65 del 24.11.2014 (per i residenti nell'ex Comune di Tavarnelel Val di Pesa).

E' possibile richiedere una dichiarazione del Comune di Barberino Tavarnelle che attesta il diritto ad usufruire della riduzione del prezzo del gasolio e del G.P.L.

Normativa di riferimento

Chiarimenti a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge Finanziaria 2010

La Legge Finanziaria del 2010 (Legge 23/12/2009 n.191) ha annullato alcune agevolazioni sul costo del combustibile da riscaldamento per le frazioni parzialmente non metanizzate dei Comuni situati in fascia climatica E, dove si collocano gli ex Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.

Zona ex Comune di Barberino Val d'Elsa - Il territorio ricade nella zona climatica E, in base al D.P.R 412/93. Possono richiedere le agevolazioni fiscali per consumo del gasolio e del GPL da riscaldamento solo gli impianti ubicati nelle frazioni o località del territorio individuate nelle tavole di R.U. nella Deliberazione del Consiglio Comunale Verbale n.21 del  9.4.2010.

Zona ex Comune di Tavarnelle Val di Pesa  - Il Comune non ha individuato nelle proprie Deliberazioni frazioni parzialmente metanizzate. Le agevolazioni sono quindi mantenute in tutte le aree del territorio ex Comune di Tavarnelle Val di Pesa non metanizzate già individuate con le Delibere Consiliari n° 8 del 08.03.2001, n° 43 del 30.09.2002 e in ultimo aggiornamento con la Delibera n. 65 del 24.11.2014.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Lavori Pubblici/Servizi Tecnici/Espropri
Referente
Serena Vergelli
Responsabile
Renato Beninati
Indirizzo
Via Cassia n.49 Barberino Val d'Elsa
Tel
055 8052221
E-mail
s.vergelli@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 12.30 - Martedì e Giovedì pomeriggio 15.30 - 17.30 ( Solo su appuntamento)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *