Descrizione

E’ un progetto finalizzato a promuovere la solidarietà tra le generazioni, il sostegno, la cura e l’inserimento sociale degli anziani soli e lo sviluppo di interventi flessibili, rispondenti alle reali esigenze della popolazione anziana priva dell’aiuto dei familiari.

La gestione del progetto è affidata al Servizio Sociale del Comune e si basa sulla individuazione di singoli o famiglie riconosciuti idonei e disponibili ad assumere l’impegno di rispondere alle esigenze dei soggetti loro affidati dietro corresponsione di un contributo economico mensile di modesta entità.

La realizzazione di un progetto di affido, oltre a favorire la permanenza dell’anziano nel proprio contesto ambientale, consente allo stesso di poter contare su una persona o su un nucleo familiare di riferimento con il quale stabilire un rapporto affettivo e di fiducia reciproci. Tale servizio si concretizza in interventi rivolti ad anziani soli che necessitano di cura, assistenza, compagnia e disbrigo pratiche. E’ prevista la possibilità di attivare un progetto di affido sia in favore di persone ancora autosufficienti o parzialmente autosufficienti, sia in favore di anziani non autosufficienti.

L’accesso al servizio è successivo alla presa in carico da parte del Servizio Sociale ed alla definizione del relativo Progetto Assistenziale Personalizzato.

I cittadini non conosciuti dal Servizio devono rivolgersi allo Sportello InformaSociale.
Le persone già seguite dal Servizio Sociale chiedono appuntamento all’Assistente Sociale di  riferimento.

Informazioni

Per il progetto 'Affido anziani' è possibile rivolgersi presso lo sportello InformaSociale, aperto nei seguenti orari:

BARBERINO TAVARNELLE

Martedì 14:30 - 17:30
Giovedì 9:00 -12:00
​Distretto Sociosanitario il Borghetto, Via Naldini  n.44 1° piano - tel. 055 8052583

GREVE IN CHIANTI

Lunedì 14:30 - 17:30
Mercoledì 9:00 - 12:00
Palazzo Comunale, Piazza Matteotti n.8 1° piano - tel. 055 8545277

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

Lunedì  9:00 - 12:00
Giovedì 14:30 - 17:30
Via della Volta n. 4 tel. 055 8256212

Il ricevimento al pubblico avviene su appuntamento da prendere ai numeri telefonici indicati o scrivendo alla e-mail:  informasociale@unionechiantifiorentino.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area Servizi alla Persona
Referente
Vedere i contatti nella sezione "Informazioni"
Responsabile
Gilberto Macaluso

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *