Descrizione

Domenica 20 settembre dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 settembre dalle 7.00 alle 15.00 si vota per eleggere il Presidente della Giunta della Regione Toscana e il rinnovo del Consiglio regionale, inoltre si vota il Referendum popolare confermativo per l’approvazione del testo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero di parlamentari.

Chi vota:

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 20 settembre 2020.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), per il Referendum possono votare all'estero per corrispondenza, se non hanno optato per tornare in Italia a votare.
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

  • ELEZIONI REGIONALI

Con Decreto 104 del 01/08/2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.

Le informazioni sul sito della Regione Toscana

  • REFERENDUM COSTITUZIONALE

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 è stato nuovamente indetto il referendum costituzionale confermativo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

Il quorum:

A differenza dei referendum abrogativi, per la validità del referendum costituzionale non è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto: la riforma costituzionale sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi, indipendente da quante persone si recano ai seggi.

Come si vota:

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta al Referendum entri in vigore
apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum non entri in vigore

Informazioni

Voto in quarantena per Covid-19

Gli elettori che sono in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 possono esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza, come stabilito dall'articolo 3, comma 1, del Decreto Legge 14 agosto n. 103.

Per poter votare presso il proprio domicilio, è necessario fare richiesta al Sindaco del Comune presso il quale si è iscritti nelle liste elettorali da giovedì 10 settembre a martedì 15 settembre 2020 (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione).

In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno sul termine previsto dall’art. 3 comma 2 del D.L. n. 103/2020, le richieste di esercizio del voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario potranno essere presentate dagli interessati, anche successivamente al 15 settembre con le modalità già previste e saranno ricevute dal Comune di Barberino Tavarnelle in attesa delle indicazioni ministeriali.

Il certificato medico che attesta la condizione di isolamento deve essere richiesto telematicamente a partire dal 10 settembre.

Per richiedere il certificato occore inviare una mail alla casella di posta elettronica dedicata votodomiciliarecovid@uslcentro.toscana.it allegando:

  •    il modulo compilato e firmato dal richiedente
  •    una copia del documento di identità in corso di validità del richiedente

la richiesta compilata, il certificato della Asl e il documento di identità deve essere inviato a questo indirizzo mail: m.parrini@barberinotavarnelle.it

Si ricorda che il certificato sanitario dovrà essere rilasciato in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione.

Voto assistito
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal
Presidente del Seggio. Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L., gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.
Nella sezione allegati sono disponibili gli orari dei medici per il rilascio delle certificazioni per l'accompagnamento in cabina.


Orario di apertura dell'Ufficio Elettorale
L'Ufficio Elettorale sarà aperto per ritiro delle tessere elettorali non consegnate
e dei duplicati:

- i giorni venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020 dalle ore 09:00 alle ore 18:00;
- nei giorni della votazione per tutta la durata delle operazioni di votazione e cioè domenica 20 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 – lunedì 21 dalle ore 07:00 alle ore 15:00

In caso di deterioramento o smarrimento il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall'Ufficio Elettorale Comunale previa apposita dichiarazione dell'interessato su moduli predisposti dall'Ufficio (e eventuale restituzione della tessera danneggiata).
In caso di furto, prima di inoltrare domanda di duplicato, occorre presentare denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza da allegare alla richiesta da inoltrare all'Ufficio Elettorale.
I moduli per le richieste di duplicato sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Servizi Demografici
Referente
Marinella Parrini, Maris Sancasciani , Maria Cristina Di Nasso, Mirko Cavicchioli
Responsabile
Sandro Bardotti
Indirizzo
Tavarnelle Val di Pesa Piazza Matteotti n.4
Tel
055 8052209, 0558052215, 055 8050847, 055 8050823
Fax
055 8076657
E-mail
m.cavicchioli@barberinotavarnelle.it c.dinasso@barberinotavarnelle.it m.parrini@barberinotavarnelle.it m.sancasciani@barberinotavarnelle.lt
Orario di apertura
lunedì - mercoledì – venerdì 8.30 - 12.30 martedì - giovedì 8.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *