Presentazione del libro "Speriamo sia un pareggio"

Venerdì 3/12/2021 ore 21:30 in Biblioteca a Tavarnelle

 

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 21.30 presso la Biblioteca Comunale E. Balducci di Tavarnelle Val di Pesa si terrà la presentazione del libro "Speriamo sia un pareggio. Le donne, la riforma dello sport, la sfida del cambiamento" di Maurizio Folli, Maria Garatti ed Elena Pisani - Geo Edizioni, 2021.

Introduce
Giacomo Trentanovi, Vicesindaco del Comune di Barberino Tavarnelle
Interventi:
Maurizio Folli, autore e vicecoordinatore dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport Toscana
Alice Mugnai,  Scuola Regionale dello Sport CONI Toscana

Sono state invitate a partecipare tutte le associazioni sportive del territorio.

Ingresso libero, nel rispetto della normativa anti covid e con obbligo di green pass.

Info:
Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle
tel. 055-8052585  055 8052490
e-mail bibliotecatavarnelle@barberinotavarnelle.it


Il libro "Speriamo sia un pareggio"

Il volume curato a sei mani da tre avvocati di successo come Maurizio Folli, Maria Luisa Garatti e Elena Pisani, non è solo un importante manuale di diritto per coloro che vogliono saperne di più sulla legislazione dello sport. Il volume è anche una piacevole lettura di storia e protagonisti (in particolare dello sport paralimpico) sul tema del principio di uguaglianza nel mondo dello sport fra uomo e donna. Capillare la disamina della Carta Europea dei Diritti della donna nello sport, il dualismo tra professionismo e dilettantismo e, sotto una visione più moderna, il “professionismo di fatto”. Non può e non deve mancare nel mondo dello sport l’applicazione delle pari opportunità nel rapporto di lavoro fra società sportive e tesserati/tesserate, nelle assicurazioni contro gli infortuni, nel trattamento pensionistico, nei controlli sanitari e in materia di sicurezza.
In appendice le leggi e i decreti legge (e loro successive modifiche) riguardanti il mondo dello sport: la n. 91 del marzo 1981; la n. 86 dell’8 agosto 2019; il D.L. n. 5 del 29 gennaio 2021; il D.L. n. 36 del 28 febbraio 2021.

Ultimo aggiornamento: Lun, 29/11/2021 - 10:15