Comune di Barberino Tavarnelle


Il re dei burattini va in scena con la sua rassegna al Regina Margherita di Marcialla

Il teatro comunale di Marcialla ospita una rassegna di teatro ragazzi, curata da Italo Pecoretti
Data
14 Gennaio 2023

Barberino Tavarnelle, 14 gennaio 2023. Qualcuno lo scambia ancora per il discendente di Mangiafuoco, tradito da baffi e barba che lo accompagnano da sempre. È il re dei burattini in Valdelsa e probabilmente uno degli ultimi eredi di quella grande maestria artigianale tutta che progetta, inventa, costruisce con le mani e l'amore per il palcoscenico marionette e personaggi di cartapesta e di legno, piccole donne e uomini, animali e creature fantastiche che popolano la letteratura fiabesca e il repertorio della commedia dell'arte per bambini e ragazzi e non solo. Italo Pecoretti, allievo di Alessandro Gigli, ideatore, curatore artigiano della rassegna di teatro per i più piccoli al Teatro comunale Regina Margherita di Marcialla, è una risorsa straordinaria per il territorio di Barberino Tavarnelle dove in collaborazione con il comune da anni lavora nelle piazze, nei giardini e negli spazi teatrali per mettere in scena le meraviglie della carovana del teatro di figura.

Un viaggio affabulatore stracolmo di risate e gags, coup de théâtre, che riprenderà al comunale di Marcialla domani, domenica 15 gennaio alle ore 17, con lo spettacolo "Cose che cadono dal cielo", presentato dalla compagnia Cavalieri Erranti Teatro, spettacolo di racconti e burattini in baracca di e con Valentina Vecchio. “Italo Pecoretti è senza dubbio uno dei pochi burattinai dello stivale che porta avanti da venti anni la tradizione della cultura artigianale su cui si alza un sipario - dichiara l'Assessore alla Cultura Giampiero Galgani - un mestiere complesso che richiede tante abilità, competenze, passione e talento, gli spettacoli realizzati e portati in scena al Regina Margherita con la direzione artistica di Italo Pecoretti sono delle vere e proprie opere d'arte che regalano buonumore a grandi e piccini". Seguiranno domenica 19 febbraio alle ore 17 lo spettacolo di ventriloquia di Nicola Pesaresi "Mondo Pu...pazzo" e domenica 19 marzo alle ore 17 la nuova produzione de Il teatro delle Dodici Lune di Italo Pecoretti. Info e preno: Teatro Regina Margherita tel. 055 8074348.

E’ un mestiere complesso – rivela Pecoretti - che mi auguro possa attrarre le nuove generazioni, la cosa certa è che un burattinaio deve saper fare davvero di tutto, scrivere i testi, elaborare la drammaturgia, caratterizzare i personaggi, costruire artigianalmente le marionette e i burattini, curati in ogni aspetto, dal punto di vista tecnico ed estetico, mettere in scena lo spettacolo”.  Italo Pecoretti va matto per il lieto fine e mette sempre una storia d’amore nei suoi spettacoli per lasciare una luce e un segno di speranza e ottimismo. Un tratto distintivo ricambiato dagli spettatori di ogni età, pronti a ridere e viaggiare con la fantasia, nel bellissimo teatro di Marcialla e in ogni piazza di Barberino Tavarnelle.

A cura di

Ufficio Stampa Associato Unione Comunale del Chianti Fiorentino
Riferimento telefonico
335 1601893
Riferimento mail
cinziadugo@gmail.com
Argomenti
Cultura
Tempo libero

Source URL: https://www.barberinotavarnelle.it/novita/comunicati-stampa/il-re-dei-burattini-va-scena-con-la-sua-rassegna-al-regina-margherita-di