Comune di Barberino Tavarnelle


Barberino Tavarnelle rende omaggio ai mille volti di Pier Paolo Pasolini

Al Cinema Olimpia giovedì 19 gennaio alle ore 21 saranno lette le sue poesie e le sue lettere, saranno proiettati stralci di film degli anni ’60
Data
19 Gennaio 2023

Ideatore e curatore della serata evento l’attore e autore teatrale Massimo Salvianti

BARBERINO TAVARNELLE, 18 gennaio 2023
Parole, immagini, versi per riscoprire un grande protagonista del Novecento e il suo importante lascito culturale e letterario nella storia italiana del dopoguerra.  E’ dedicata a Pier Paolo Pasolini e alle sue molteplici anime artistiche, come poeta, regista, scrittore, giornalista, la serata evento promossa dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con l'Associazione Cinema Olimpia e Arca Azzurra. Pasolini 100+1 è un’iniziativa ideata e curata da Massimo Salvianti, attore, autore teatrale, animatore culturale, che si terrà giovedì 19 gennaio alle ore 21 al Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa per raccontare l’eclettica produzione dell’intellettuale che incise profondamente nella cultura del nostro paese.
 A 100+1 anni dalla sua nascita, l’amministrazione comunale rievocherà il talento poliedrico dell’autore e guiderà gli spettatori in un viaggio coinvolgente alla scoperta di uno degli intellettuali più duttili e influenti del ‘900 in Italia. Massimo Salvianti è accompagnato alla fisarmonica da Emiliano Benassai e dalla cantante Elena Talenti.

“Una serata speciale che ci permetterà di scoprire quanta passione Pasolini metteva in tutto ciò che faceva – dichiara Massimo Salvianti – dietro il volto di un intellettuale, considerato per certi versi non facile da comprendere, si nascondono una grande passione e una grande capacità di emozionare, Pasolini sapeva commuovere, toccare le corde del cuore e lo faceva con tutto se stesso, con quella straordinaria carica umana e intensa sensibilità artistica che lo rendeva e lo rende unico, i componimenti poetici, i racconti, i film, gli scritti che leggeremo e vedremo ci faranno vibrare come non mai”.

La serata si configura come una sapiente alternanza di proiezioni cinematografiche e citazioni letterarie. Saranno proiettati alcuni dei capolavori scritti e diretti da Pier Paolo Pasolini, come “La ricotta” (1963), “Uccellacci e uccellini” (1966), “Il vangelo secondo Matteo” (1964) “Decameron” (1971), arricchiti dalla lettura di versi e lettere tratti dalla produzione poetica e polemica da lui composta dalla fine degli anni ‘30 fino alla morte, avvenuta nel 1975.

Cinema Olimpia
Via Roma 77
, Tavarnelle Val di Pesa
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Argomenti
Cultura
Tempo libero
Associazioni

Source URL: https://www.barberinotavarnelle.it/novita/comunicati-stampa/barberino-tavarnelle-rende-omaggio-ai-mille-volti-di-pier-paolo-pasolini