Comune di Barberino Tavarnelle


L’ex birreria di Vico d’Elsa diventerà un centro civico a disposizione della comunità

Nell’ex Bird il Comune organizzerà attività istituzionali e di decentramento, oltre ad organizzare manifestazioni e cerimonie ufficiali
Data
24 Maggio 2023

Il Sindaco David Baroncelli: “Intendiamo restituire questo spazio alle famiglie e ai cittadini residenti trasformandolo in un luogo da vivere e condividere”

Barberino Tavarnelle, 24 maggio 2023
Dopo aver acquisito l’ex Bird, il locale che negli anni ‘90 era una nota birreria della Valdelsa, il Comune di Barberino Tavarnelle ha investito 90mila euro per realizzare la ristrutturazione dello spazio, situato nella frazione di Vico d’Elsa. L’intervento che ha comportato il rinnovo dell’impianto meccanico, elettrico e la risistemazione della cucina, si è concluso nei giorni scorsi.
Conclusa l’opera pubblica, la giunta Baroncelli è al lavoro per rendere la struttura fruibile attraverso la definizione del regolamento per la gestione dello spazio sui cui contenuti sono concentrati gli uffici comunali. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare un centro civico a disposizione della comunità.

“Intendiamo restituire questo spazio alle famiglie e ai cittadini residenti – dichiara il Sindaco David Baroncelli – trasformandolo in un luogo da vivere e condividere, aperto a giovani, anziani, famiglie, dove potersi incontrare, socializzare, coltivare interessi, passioni, progetti da mettere in campo al servizio della collettività”.

Il locale situato nel cuore storico della frazione era entrato ufficialmente a far parte del patrimonio pubblico di Barberino Tavarnelle grazie all’acquisizione dell’immobile da parte del Comune avvenuta qualche anno fa per un importo complessivo pari a 135mila euro. “Abbiamo riqualificato l’edificio e lo abbiamo reso funzionale ai bisogni della comunità - annuncia il Sindaco David Baroncelli – utilizzeremo lo spazio per offrire nuove opportunità di valorizzazione della storia urbana, culturale e commerciale del centro abitato e stimolare la partecipazione e la rappresentatività civica dei cittadini”.
Nell’ex Bird il Comune organizzerà attività istituzionali e di decentramento, oltre ad organizzarvi manifestazioni e cerimonie ufficiali.
Un punto di ritrovo che metterà al centro la cultura sociale della frazione investendo sulle importanti potenzialità interne ed esterne del locale.

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Argomenti
Comune

Source URL: https://www.barberinotavarnelle.it/novita/comunicati-stampa/lex-birreria-di-vico-delsa-diventera-un-centro-civico-disposizione-della