Comune di Barberino Tavarnelle


Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte

Fondata per volontà della famiglia degli Alberti nel 1181- 1182
Nome alternativo
Semifonte
Tipologia luogo
Edifici di culto
Descrizione

Semifonte era stata una fiera avversaria della città gigliata tanto che il perimetro della sua cerchia muraria era di poco inferiore a quella della Firenze contemporanea. Fondata per volontà della famiglia degli Alberti nel 1181- 1182 in un brevissimo lasso di tempo, grazie alla vicinanza alle due varianti nord e sud della strada volterrana (importanti arterie di comunicazione tra Volterra e Firenze) nonché alla importantissima Francigena, era divenuta assai prospera e potente.
Si narra che i cavalieri di Semifonte andassero fin sotto le mura di Firenze a gridare in segno di scherno: « Va Firenze, fatti in là  Semifonte divien città »
Seguì una inevitabile guerra dal 1198 al 1202, anno della definita sconfitta e distruzione della città di Semifonte: un lungo, epico assedio, narrato da Messer Pace di Certaldo nella sua Storia della guerra di Semifonte, al quale parteciparono oltre ai fiorentini anche milizie delle città di Poggibonsi, Volterra, Siena e Prato. Semifonte aveva invece visto i suoi alleati, San Gimignano e Colle di Val d'Elsa, dileguarsi, abbandonandola al suo destino. Seguì la già citata completa distruzione della città, nonché il divieto assoluto di costruire. Unica eccezione: la Cappella di San Michele.

La Cappella di San Michele a Semifonte è sede espositiva gestita in collaborazione con la Pro Loco di Barberino V.E. / Gruppo Archeologico Achu e casa comunale per la celebrazione di matrimoni civili.

Indirizzo

Barberino Val d'Elsa
SP 50 di S. Donnino
50028 Barberino Tavarnelle FI
Italia

Argomenti
Turismo
Licenza d'uso
Creative Commons Attribuzione

Source URL: https://www.barberinotavarnelle.it/amministrazione/luoghi/cappella-di-san-michele-arcangelo-semifonte