La magia medievale entra nel castello. E’ di scena la macchina del tempo ferma al 1200

Barberino Val d’Elsa si prepara a compiere un tuffo nel passato con la festa medievale Memoriae et Historiae de' Semifonte

12 Agosto 2022

Foto Festa Medievale Barberino V.E.

BARBERINO VAL D’ELSA, 12 agosto 2022. Nel cuore storico del borgo medievale di Barberino Val d’Elsa torna la due giorni che sabato 10 e domenica 11 settembre propone un viaggio nel passato, a ritroso nel tempo fino al 1200. Lo spettacolare corteo che sfila per le vie, le piazze e gli angoli del castello valdelsano riempirà di suoni, sapori, tessuti e colori la festa Memoriae et Historiae de' Semifonte. Tante le attività, i giochi e le esibizioni medievali che arricchiranno il programma della manifestazione storico-teatrale.

Barberino e Semifonte si fondono ancora una volta nel grande libro della storia portando in viaggio la memoria, la cultura, la letteratura, i giochi, i mestieri e divertimenti, la gastronomia dell’anno Mille.  E’ tempo di Memoriae et Historiae di Semifonte, l’attesa manifestazione che invita la Toscana a compiere un tuffo, profondo e avvolgente, in uno dei capitoli più leggendari del suo passato. Barberino Tavarnelle mette in moto la macchina del tempo per riportare cittadini e visitatori all’epoca in cui il castello scandiva le proprie giornate con la voce dell’anima di poeti illustratori come Francesco e Andrea da Barberino, i suoni e i rumori delle botteghe artigiane, la melodia della cetra, il ritmo incalzante dei banditori e i colori orientali dei tessuti e dei profumi dei mercanti.

“Le porte del castello di Barberino Val d’Elsa, che guardano l’una a Firenze l’altra a Siena – commenta il Sindaco David Baroncelli - sono pronte ad accogliere i sorrisi, le magie e le atmosfere dell’età medievale con l’arrivo di una folta e allegra parata costituita da numerosi figuranti provenienti da Barberino, Tavarnelle, San Casciano e dintorni”. Nobili, popolani, armigeri, artigiani, incorniciati dai canti e dai balli di menestrelli, giocolieri, incantatori e piccole danzatrici, vestono a festa un intero paese in occasione della tradizionale iniziativa promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Happy Days Onlus con la direzione artistica di Anna Brancaccio, in collaborazione con alcune associazioni culturali e di volontariato del territorio. Ingresso gratuito.

19/08/2022 - 11:07