L'International Summer School on religion si interroga sul senso di vivere

L'iniziativa prenderà vita domani, venerdì 26 agosto dalle ore 9.30, nell’Abbazia di Badia a Passignano

Data:

25 Agosto 2022

Tempo di lettura:

2 min

Foto Badia a Passignano

Descrizione

BARBERINO TAVARNELLE, 25 agosto 2022. Una nuova edizione dell’“International Summer School on Religion” approda nel Chianti, in una delle abbazie più antiche d’Italia, Badia a Passignano, per offrire al pubblico un’esperienza di condivisione, confronto e un’occasione di approfondimento culturale sul tema della pace e del vivere con responsabilità. Organizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO di San Gimignano e diretta da Arnaldo Nesti, sociologo delle religioni e scrittore, l’iniziativa correrà lungo un doppio binario che fa dialogare necessità e principi dell’esistenza umana quali la convivenza pacifica e il senso misterioso della vita. L’edizione numero ventinove della manifestazione, aperta ieri a San Gimignano, farà tappa domani, venerdì 26 agosto a partire dalle ore 9.30, tra le millenarie sale di Badia a Passignano con il titolo “We are ready for peace… Sul vivere il mistero della storia, oggi, con responsabilità”. Il prestigioso appuntamento culturale che affronta temi legati alla dimensione contemporanea, organizzato in collaborazione con il Comune di Barberino Tavarnelle, vede la presenza di un nutrito parterre di studiosi, ricercatori ed esperti del settore, tra docenti, figure ecclesiastiche ed esponenti della cultura religiosa.
 

Dopo i saluti del Sindaco David Baroncelli, dell’Assessore alla Cultura Marina Baretta e del Superiore di Badia a Passignano Don Jinsho Kuriakose, si alterneranno gli interventi di Padre Giuseppe Casetta, abate Generale dei Monaci Vallombrosani, Don Alfredo Jacopozzi, Direttore Ufficio Cultura Diocesi di Firenze sul tema “Vivere la responsabilità. Una riflessione a partire da H. Jonas”Nadia Toschi Vespasiani dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Toscana con una riflessione su "Il gusto di riconoscere l’altro” (FT 218) come via della pace”, e il ricercatore Luca Peluso che aprirà un focus sul tema “Senza fine. Ricorsività storica e ricerca spirituale in Krzysztof Kieslowski”. La mattinata sarà coordinata da Fabio Dei dell’Università di Pisa.

I lavori riprenderanno nella sessione pomeridiana a partire dalle ore 15 con il coordinamento del Sindaco David Baroncelli. Sono previste le relazioni di Maciej Bielawski dell’Università di Verona che porrà al centro della discussione “Nirvana e Resurrezione. Buddhismo e Cristianesimo di fronte alla morte”. Seguiranno Andrea Banchi sul tema “Oltre le religioni, dentro la storia: il post-teismo italiano di fronte alle sfide contemporanee” e Frate Adalberto Mainardi della Comunità monastica di Cellole con un intervento su “La morte trasfigurata: Dostoevskij e Tolstoj”. La sessione finale della Summer si terrà sabato 27 agosto (ore 10-13) presso il Monastero di Cellole in San Gimignano con la lectio magistralis finale di Enzo Bianchi.

Il programma completo si trova sul sito www.asfer.it con il seguente link:
http://www.asfer.it/convegni-ed-eventi/item/38561-summer-school-on-religion-2022-il-programma 

Per il libretto guida il seguente link:
http://www.asfer.it/pubblicazioni/item/38562-il-libretto-della-summer-school-on-religion-2022

Partecipazione gratuita.

Informazioni e iscrizioni: Ufficio Cultura Comune di Barberino Tavarnelle. Tel. 055 8052369 - 055 8052337 cultura@barberinotavarnelle.it.

Ultimo aggiornamento

26/08/2022 - 09:00