Barberino Tavarnelle: un museo a cielo aperto

Don Franco insieme all'autore Mario Bicchi presentano il libro fotografico

Data:

10 Aprile 2022

Tempo di lettura:

2 min

lmmagine libro barberino tavarnelle un museo a cielo aperto

Descrizione

Presentazione del libro "Barberino Tavarnelle: un museo a cielo aperto" di Mario Bicchi

Pieve di San Pietro in Bossolo -  Loc. Tavarnelle Val di Pesa
Domenica 10 Aprile 2022 ore 16:30


Interviene David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle
Seguirà la lettura di poesie e visita al Museo di Arte Sacra

Barberino Tavarnelle: un museo a cielo aperto
Un lavoro svolto nel corso del 2021, dall'inverno all'autunno, composto da 235 immagini di opere d'arte, chiese, oratori e borghi. Un cammino per ammirare nuovamente il nostro territorio e viverlo con devozione e ammirazione, come un "museo a cielo aperto".
Dalla presentazione del Sindaco David Baroncelli: 
Un'ampia raccolta di immagini che propongono un viaggio nella memoria e nella contemporaneità in cui, oltre al concetto di spazio, è espresso magistralmente il tema del tempo. L'opera d'arte, chiamata territorio, firmata dalle tanti mani che nel passato hanno scandito con sacrificio le tappe della sua crescita, è un patrimonio da conservare, tutelare e valorizzare nel segno della biodiversità e della sostenibilità. 
Con il suo pensiero e la sua acuta sensibilità per l'estetica del paesaggio Mario Bicchi ci mostra una pregiata area della Toscana, custode di una tradizione millenaria che ha costruito ponti di pietra e di relazioni, ha tracciato vie e passaggi centrali, ha offerto ospitalità, ha dato vita ad un luogo connotato da tratti identitari comuni. Attraverso la tecnica comunicativa ed espressiva di cui si avvale, la fotografia, l'autore sottolinea che il messaggio da cogliere in ogni momento della nostra vita è l'utilizzo consapevole del tempo.

Ultimo aggiornamento

08/04/2022 - 14:18