Bonus Trasporti 2023

Tutte le informazioni utili sul bonus ministeriale per l'acquisto di un abbonamento per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici

Data:

21 Aprile 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Da lunedì 17 aprile 2023 é attiva la piattaforma digitale ministeriale per accedere al bonus trasporti 2023, un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale.

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che nell'anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a € 20.000,00. Il bonus permette di ricevere un contributo fino a € 60,00 e viene determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare.

Come trasmettere la domanda:
La domanda può essere inviata accedendo alla piattaforma web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/ con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). 
Il beneficio può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Il buono è emesso direttamente dal portale e è contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza, individuata in un mese dall’emissione.

Si ricorda che:

  • il buono è nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso
  • il buono è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico

Scadenza della presentazione domande: 31 dicembre 2023.
Le erogazioni seguono l'ordine di arrivo delle domande.

Ulteriori informazioni:
https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-trasporti?language=it

Ultimo aggiornamento

26/04/2023 - 11:43