Covid19 - Le nuove misure

Fonti e approfondimenti per categorie particolari

Data:

05 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Circolare Ministero della Salute, 1 Gennaio 2023
Ordinanza Ministero della Salute, 28 Dicembre 2022
Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 8, 30 Dicembre 2022

Di seguito le nuove misure in vigore:

Per tutti i cittadini
MASCHERINE - Sono obbligatorie fino alla data del 30 aprile 2023 nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, ambulatori e studi medici, RSA, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani.
VACCINAZIONI - prosecuzione della campagna in corso - copertura vaccinale del ciclo primario e dei booster raccomandati.
VENTILAZIONE - Misura raccomandata per ridurre il rischio di trasmissione del virus.

SE SI E' POSITIVI E ASINTOMATICI l'isolamento finisce dopo 5 giorni senza bisogno di test, ma si deve portare la mascherina fino al decimo giorno. Se si fa un test in struttura sanitaria o farmacia ed é negativo, l'isolamento può finire prima dei 5 giorni

SE SI E' POSITIVI CON SINTOMI la durata minima dell'isolamento é di 5 giorni, ma per uscire ii sintomi devono essere spariti da almeno 2 giorni. Anche in questo caso, dopo la scomparsa dei sintomi non sarà necessario avere un tampone negativo.

Per tutti i cittadini che rientrano in Toscana dalla Cina (eccetto i minori di 6 anni)
Diposizioni valide fino al 31 Gennaio 2023

Obbligo di certificazione
Il test deve dimostrare l'esito negativo del test molecolare (fatto nelle 72 ore precedenti all'ingresso) o del testo antigienico (nelle 48 ore).

Obbligo di test antigienico all'arrivo in aeroporto
Se il test é positivo obbligo immediato di testo molecolare per il sequenziamento e l'isolamento fiduciario. Per terminare l'isolamento è obbligatorio ulteriore test antigenico o molecolare negativo.

 

Multimedia

Ultimo aggiornamento

05/01/2023 - 11:34