Diagnosi casi positivi, tracciamento, isolamento e quarantena

Tutte le informazioni

Data:

01 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

3 min

regole quarantena

Descrizione

DIAGNOSI CASI POSITIVI E CONTATTI STRETTI (Ordinanza Presidente Giunta Regionale n. 66 del 28/12/2021)

Il test antigenico rapido positivo (TAR) effettuato presso farmacie, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera scelta, associazioni di volontariato o laboratori privati che registrino l’esito sul Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (SISPC) è sufficiente a definire il caso confermato di covid-19 ed a porre il soggetto in isolamento senza la conferma del test molecolare. Il test antigenico rapido deve essere esteso ai contatti stretti ad alto rischio del soggetto positivo. Non sarà pertanto più necessaria una ulteriore verifica con un tampone molecolare.
Considerata l’elevata diffusione della variante Omicron sui molecolari positivi, inoltre, la Regione ha ritenuto opportuno che tutti i tamponi molecolari con esito “rilevato” siano considerati come potenziali Omicron ed immediato tracciamento.

METODICHE DI TRACCIAMENTO

Le centrali di tracciamento seguono prioritariamente le seguenti indicazioni:

  • tracciamento dei casi positivi non vaccinati
  • tracciamento dei casi positivi vaccinati
  • tracciamento dei contatti stretti limitatamente a quelli avvenuti nelle ultime 48 ore

Le farmacie, le associazioni di volontariato, i laboratori privati, i medici di base e medicina generale ed i pediatri di libera scelta sono chiamati ad inserire in tempo reale e correttamente i test antigenici rapidi con esito positivo nei sistemi informatici regionali, al fine di garantire la tempestiva presa in carico dei soggetti.

CRITERI DI FINE ISOLAMENTO E QUARANTENA

La circolare del Ministero della salute del 4/2/2022 ha stabilito che la quarantena scende a 5 giorni, dall’ultimo contatto stretto con il caso positivo, per:

  • i soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni;
  • i soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo.

La cessazione della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di tale periodo.
Inoltre è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 per 5 giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.

Non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni (con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni) per contatti stretti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, o completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti dall’infezione nei 120 giorni precedenti o dopo il completamento del ciclo primario.

Per richiedere il provvedimento di fine isolamento domiciliare consultare il sito dell'Azienda USL Toscana Centro

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE

Per velocizzare le attività di tracciamento e la rilevazione dei casi positivi, alla luce dell’attuale circolazione del Covid, il sistema sanitario regionale incrementa il sistema informatico di tracciamento dei casi positivi conuna nuova ordinanza regionale. La gestione informatizzata prevede un ruolo attivo del cittadino che segnala le informazioni personali al servizio sanitario regionale - accedendo in maniera sicura con SPID, CNS o CIE al portale

https://referticovid.sanita.toscana.it

contribuendo così a semplificare e velocizzare l’attività di tracciamento.

I cittadini che abbiano riportato un risultato positivo al tampone devono quindi, attraverso il portale https://referticovid.sanita.toscana.it, compilare il questionario di autovalutazione, che consente di gestire correttamente il provvedimento di sanità pubblica e di conseguire, al termine della malattia, l’attestazione di termine di isolamento sanitario da covid.
Il link per l’autovalutazione verrà da subito attivato anche sul portale http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/ e a seguire sulla App Toscana Salute.

FINE ISOLAMENTO DOPO 24H DA NEGATIVIZZAZIONE (Ordinanza Presidente Giunta Regionale n. 2 del 11/01/2022)

Se entro 24 ore dall'attestazione di negatività del tampone antigenico rapido o test molecolare, il cittadino non ha ancora ricevuto la certificazione di fine isolamento sanitario da Covid-19, direttamente e automaticamente (tramite e-mail), dagli organi competenti delle Asl, il referto di negativizzazione del test "è valido a tutti gli effetti" come provvedimento di fine isolamento.

Multimedia

Ultimo aggiornamento

10/02/2022 - 13:40