Elezioni politiche 25 settembre 2022

Affluenze e risultati elettorali per il Comune di Barberino Tavarnelle

Data:

04 Agosto 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Risultati elettorali

I risultati delle elezioni per il Comune di Barberino Tavarnelle sono pubblicati sul link

Affluenza e risultati

Senato

Camera

Il Presidente della Repubblica, con il Decreto Presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

Sul portale Eligendo del Ministero degli Interni https://dait.interno.gov.it/elezioni sono disponibili tutte le informazioni.

Quando si vota

Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7:00  alle ore 23:00.

Chi può votare

  • I cittadini italiani iscritti alle liste elettorali che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 settembre 2022. Si tratta delle prime elezioni politiche che consentiranno a coloro che hanno meno di 21 anni di esprimersi, oltre che per la Camera dei Deputanti, anche per l’elezione del Senato della Repubblica, a seguito della modifica introdotta all’art. 58 della Costituzione da parte dall’art. 1 della Legge Costituzionale 18/10/2021 n. 1.
  • I cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all'AIRE). Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104. È possibile in alternativa scegliere di votare in Italia presso il Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato di riferimento entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni (entro il 31 luglio 2022). Gli elettori che scelgono di votare in Italia riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.
  • I cittadini italiani temporaneamente residenti all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione). Questi elettori possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero (possibilità è estesa anche ai familiari conviventi). Per esercitare il diritto di voto per corrispondenza, gli elettori dovranno far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali apposita richiesta all'Ufficio Elettorale entro il 24 agosto 2022 all'indirizzo e-mail c.dinasso@barberinotavarnelle.it

Liste candidati

Dal 12/09 sono disponibili le liste dei candidati al Senato e alla Camera (in allegato). 

Proclamati eletti

In allegato sono disponibili i manifesti dei proclamati eletti

Ulteriori informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili nella scheda

 

 

Ultimo aggiornamento

13/10/2022 - 15:24