Incontri formativi "Tra gioco e relazione con le famiglie"

Formazione congiunta 06 - P.E.Z. 2022-2023 a cura della Zona Fiorentina Sud-Est

Data:

10 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

La Conferenza zonale per l'istruzione e l'educazione della Zona Fiorentina Sud Est, attraverso il Coordinamento pedagogico zonale, organizza un percorso di formazione rivolto agli educatori dei servizi alla prima infanzia, agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e alle famiglie all’interno del Piano Educativo Zonale (P.E.Z.) 2022/2023.

I genitori con figli iscritti ai servizi educativi e alle Scuole dell'Infanzia della Zona Fiorentina Sud Est possono partecipare a questi appuntamenti:

3 febbraio 2023 dalle 17:30 alle 20:00

“Le competenze comunicative: costruire e ricostruire le relazioni con le famiglie”
a cura di Farnaz Farahi, Pedagogista

Nella connessione tra teoria e pratica, si articola l’idea che le relazioni tra famiglie e servizi possano sempre più divenire occasioni di ascolto, di confronto e di condivisione, dove la crescita e l’educazione dei bambini costituiscono una responsabilità condivisa degli adulti che si prendono cura di loro. Il percorso formativo è orientato ad acquisire capacità e tecniche di ascolto attivo, saper utilizzare modalità che sostengano l’espressione attiva e la valorizzazione della comunicazione e del punto di vista delle famiglie. Progettare e realizzare percorsi di esperienza orientati all’ascolto e la cura delle relazioni e al coinvolgimento.
Link per registrarsi

24 febbraio 2023 dalle 17:30 alle 20:00

"Il gioco: progettare contesti ed esperienze ludiche”
a cura di Antonio Di Pietro, pedagogista

Il gioco è una delle esperienze fondamentali dell’esistenza umana, un esercizio di libertà e sperimentazione che permette di incontrare la fantasia, l’invenzione e la creatività: nello 0-6 si attraversano varie fasi evolutive, sebbene il seme del gioco permanga nel tempo per tutta la vita, esso si manifesta in modi diversi e non per questo scollegati. La capacità di assumere e poter godere delle regole di gioco è un argomento di riflessione che prende tutta la fascia 0-6, che può valorizzare le diversità legate alle diverse fasce di età e allo stesso tempo creare occasioni di continuità. Altro tema di riflessione importante è legato al modo in cui l’adulto è in relazione con il gioco, al ruolo dell’adulto, alla sua capacità di incoraggiare e sostenere il gioco, al “saper rispettare i giocatori”, e alla partecipazione attiva. 
Link per registrarsi

27 maggio 2023 dalle 9:30 alle 12:30

Seminario di restituzione conclusivo”
a cura del Coordinamento Pedagogico Zonale

da definire la sede, è prevista modalità di partecipazione mista (in presenza e online)
Durante il seminario sarà condiviso il percorso di ricerca azione sulle due tematiche realizzato dai servizi educativi e dalle scuole dell'infanzia della zona: il seminario si configura come un'occasione di confronto anche con le
famiglie che vi prenderanno parte.

Per partecipare al seminario e per ricevere le comunicazioni relative al percorso formativo è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link:
https://forms.gle/qz4SyJ4216Da3UpL9

In allegato il volantino informativo

Ultimo aggiornamento

10/01/2023 - 10:39