Lutto cittadino per la giornata del 31 ottobre 2022

E' scomparsa l’assessora Marina Baretta: un’intera comunità la piange

Data:

28 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Ritenendo di dover condividere i sentimenti di dolore e commozione della popolazione di Barberino Tavarnelle per la scomparsa dell’Assessora alle Politiche educative e culturali, per la Pace e l’Uguaglianza di genere Marina Baretta ed interpretando i sentimenti dell’intera comunità di Barberino Tavarnelle, il Sindaco David Baroncelli con ordinanza n. 19 del 28/10/2022

proclama il lutto cittadino per il giorno 31 ottobre 2022

dispone
- la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale
- l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli edifici pubblici
- la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall'Amministrazione per la giornata di lunedì 31 ottobre

invita le concittadine e i concittadini, le associazioni sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino nelle forme che riterranno più opportune.


BARBERINO TAVARNELLE 28 ottobre 2022

Barberino Tavarnelle e tutto il territorio dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino piangono la scomparsa di Marina Baretta. Un grave lutto ha colpito il comune chiantigiano. Se n’è andata in silenzio, in punta di piedi, alcune ore fa, l’assessore alle politiche educative e culturali Marina Baretta. Che aveva ricoperto questo ruolo dal 2009, prima per il Comune di Tavarnelle, poi per quello di Barberino Tavarnelle.

Si è spenta a 65 anni a causa di una grave malattia, con la quale ha lottato fino alla fine: continuando, con grande passione, energia e coraggio, a svolgere il suo ruolo al servizio della comunità. Un grande dolore, un’immensa ferita, un vuoto incolmabile, un segno profondo e indelebile quello lasciato da Marina Baretta.  

Il sindaco, la giunta comunale, la presidenza e il consiglio comunale e l’Unione comunale del Chianti fiorentino esprimono cordoglio per la sua scomparsa prematura, e si uniscono e si stringono in un fortissimo abbraccio ai familiari, agli amici e ai conoscenti.

A dare la notizia è il sindaco David Baroncelli: “Marina Baretta – dichiara il primo cittadino – donna di grande intelligenza, impegno e sensibilità, tesa sempre al dialogo e al confronto, ha contribuito significativamente alla crescita della nostra comunità dal punto di vista sociale, culturale, educativo”.

“Con la sua scomparsa il nostro territorio perde un tassello centrale della vita democratica del nostro territorio – riflette il sindaco – un’amministratrice, capace, preparata, determinata che aveva scelto di fare politica per dedicarsi agli altri nel mondo dell’educazione, della formazione, della cultura, dell’inclusione, delle pari opportunità, della pace”.

“Con il cuore colmo di tristezza – aggiunge commosso – mi unisco al dolore di ogni cittadino e cittadina che ha avuto l’onore di conoscerla, condividere con lei progetti, interventi, azioni, emozioni”.

“La forza morale unita alla pacatezza era la sua più importante qualità – precisa – che metteva al servizio del territorio dedicandosi con assoluta passione, come assessora e come cittadina”.

“Cara Marina, mi mancherà tutto di te – dice Baroncelli, come se si rivolgesse proprio a lei – il tuo modo schietto e sincero, la tua enorme sensibilità, la tua capacità di intercettare il bisogno e rispondervi con tutto l’amore e il senso di responsabilità che richiede il ruolo che hai ricoperto in maniera esemplare”.

“Adesso tocca a noi – conclude – continuare questa missione che da te ha tratto ispirazione e tradurrà in realtà la tua lezione di vita, di impegno, di lotta, di dignità profonda, come quella che hai mostrato lungo tutto il tuo percorso umano e professionale”.

L’amministrazione comunale ha allestito la camera ardente nella sala consiliare di Barberino Val d’Elsa aperta sabato 29 ottobre dalle 14:30 alle 23:30 e domenica 30 ottobre dalle 9:00 alle 23:30, per dare la possibilità ai cittadini e alle cittadine di dare l’ultimo saluto all’assessora Marina Baretta.

Inoltre, per lunedì 31 ottobre il sindaco Baroncelli ha indetto il lutto cittadino, con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli edifici pubblici e l’interruzione di tutte le manifestazioni e le iniziative pubbliche previste e organizzate per quel giorno.

Il funerale si terrà lunedì 31 ottobre 2022 alle ore 10:30 presso la Chiesa di S. Lucia al Borghetto di Tavarnelle Val di Pesa.

Ultimo aggiornamento

15/11/2022 - 16:17