Tessera elettorale

La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza

Data:

15 Settembre 2022

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Per poter votare, il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. 

La tessera elettorale contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.
La tessera è valida per 18 elezioni.

Agli elettori che trasferiscono la residenza nel Comune di Barberino Tavarnelle da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di provenienza.
L'Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali provvede all'aggiornamento delle tessera elettorale anche in caso di variazione dell'indirizzo di residenza all'interno del Comune (in tal caso, si provvede facendo pervenire direttamente al nuovo domicilio un'etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale).

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale, unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità.
NON è necessario presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

Ultimo aggiornamento

15/09/2022 - 16:44