Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Barberino Val d'Elsa

Le nuove disposizioni in vigore dal 1° novembre 2023

Data:

02 Novembre 2023

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Prende il via la fase di attuazione della Ztl invernale nel centro storico di Barberino Val d’Elsa.
Da mercoledì 1 novembre 2023 valida fino ad aprile 2024.
Il divieto di transito alle auto è istituito dalle ore 19.30 alle ore 7:30 mentre si potrà entrare e circolare regolarmente nella fascia diurna.
I residenti potranno sostare senza limiti di orario con l'esposizione del tagliando mentre i non residenti con disco orario 1 h dalle 8:30 alle 12:30 e nella fascia 14:30-19:30.

Il provvedimento esclude i veicoli autorizzati muniti di apposito contrassegno, i veicoli delle Forze dell'ordine, della Polizia locale, della Polizia giudiziaria, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile, nonché autoambulanze, veicoli di vigilanza, mentre possono circolare senza permesso i velocipedi, i veicoli adibiti alla pulizia delle strade e per la raccolta dei rifiuti urbani, i veicoli del servizio postale. L'accesso è garantito inoltre ai veicoli elettrici, ai taxi, agli autoveicoli a noleggio con conducente, a veicoli rilasciati alle persone disabili o al servizio di persone invalide o di associazioni per assistenza, ai veicoli di aziende che distribuiscono prodotti farmaceutici e quelli che accompagnano gli ospiti delle strutture ricettive presenti nella ZTL.

VEICOLI AUTORIZZATI AL TRANSITO IN ZTL

E' consentito il transito in ZTL a:

  • veicoli autorizzati muniti di apposito contrassegno;
  • veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Giudiziaria, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, della Protezione Civile, nonché le autoambulanze, i veicoli di Istituti di Vigilanza identificabili dalla scritta di appartenenza per espletamento del servizio in siti ricompresi nella ZTL e, in genere, i mezzi impegnati in operazioni di emergenza.

Possono circolare senza necessità di permesso inoltre:

  • velocipedi
  • veicoli di proprietà o al servizio dell’Amministrazione Comunale
  • veicoli adibiti alla raccolta rifiuti urbani e pulizia strade e i veicoli addetti alla distribuzione del servizio postale

Possono circolare, salvo regolarizzare il transito nei 3 giorni successivi dall’evento:

  • veicoli appartenenti ad enti pubblici per motivi di servizio
  • veicoli completamente elettrici
  • taxi e autoveicoli a noleggio con conducente
  • veicoli di aziende distributrici di prodotti farmaceutici e ditte che svolgono servizio di consegna domiciliare di farmaci/presidi salvavita (es: ossigeno terapia),
  • veicoli muniti di contrassegni rilasciati alle persone disabili o al servizio di persone invalide e veicoli di associazioni per assistenza a persone bisognevoli, di medici e personale infermieristico per assistenza a domicilio.
  • veicoli al seguito di ospiti delle strutture ricettive presenti nella ZTL.

SOSTA ALL'INTERNO DELLA ZTL

Dal 1 novembre al 31 marzo è consentita la sosta, oltre che nelle vie sopra indicate, anche in Piazza Barberini e Via Vittorio Veneto (di fronte al Ristorante Campanellino) negli spazi indicati dalla segnaletica a disco orario 1h eccetto residenti autorizzati.

In tutti i casi, anche i veicoli autorizzati non potranno prolungare la sosta all’interno dell’area ZTL fuori dagli spazi consentiti se non per il tempo strettamente necessario al carico e scarico, che non potrà prorogarsi oltre i 30 minuti.

E’ consentita la sosta con riserva esclusiva ai residenti senza limiti di orario in  Via F. da Barberino da Porta Fiorentina a  intersezione Sr. 2  Via Cassia.

E’ consentita la sosta in Via F. da Barberino lato campanile con disco orario 1 h dal lunedì alla domenica eccetto residenti autorizzati.
E’ istituito il  divieto di sosta nel periodo dal 1 aprile al 31 ottobre a varchi accesi.

Per le funzioni religiose (matrimonio e funerale) è consentito l’autorizzazione al transito e alla sosta con disco orario 1 h a due veicoli: per i matrimoni sarà necessario chiedere preventivamente l’autorizzazione al transito ed alla sosta, mentre per i funerali sarà necessario regolarizzare il transito e la sosta entro le 72 ore successive.

MODULISTICA

I moduli per la richiesta di accesso alla ZTL del centro storico di Barberino Val d'Elsa per:

  • accesso temporaneo
  • NCC/taxi
  • invalidi residenti
  • invalidi non residenti
  • residenti/attività commerciali
  • strutture ricettive

sono disponibili nella scheda:
Zona Traffico Limitato centro storico Barberino Val d'Elsa

La richiesta deve essere consegna all'Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure  trasmessa per e-mail a ztl@barberinotavarnelle.it completa degli allegati indicati.

Contatti:
Ufficio Polizia Municipale - sede di Barberino Tavarnelle
Via Cassia 31/e 50028 Barberino Tavarnelle
Tel. 0558075674 Fax 0558075302
e-mail ztl@barberinotavarnelle.it

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento

12/12/2023 - 16:52