Descrizione

La Regione Toscana ha istituito dal mese di marzo 2023 l'obbligo di accatastamento per tutti gli impianti a biomassa (camini, stufe e caldaie) presenti nel territorio toscano con potenza utile nominale inferiore a 10 kw, secondo quanto previsto dalla DGR n.222/2023.

I cittadini che non hanno ancora provveduto, dal 1° ottobre 2023, potranno mettersi in regola. Sarà il responsabile dell'impianto (il proprietario della casa o l'inquilino in caso di locazione) che dovrà provvedere ad un "accatastamento semplificato" del tutto gratuito tramite la procedura online presente sul Portale del S.I.E.R.T.

In caso di difficoltà con la procedura informatica è possibile inviare per mail le informazioni utilizzando il modulo messo a disposizione. Il modulo e le indicazioni per l'invio sono disponibili sulla pagina dedicata del SIERT.

Per supporto è possibile contattare il numero 800 15 18 22 oppure contattare la filiale ARRR di zona.

Sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i camini dismessi e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. in questo caso il cittadino non dovrà fare la procedura di accatastamento, ma solo una auto-dichiarazione, il cui modulo è scaricabile sempre dal sito del SIERT www.siert.regione.toscana.it.

Nel caso di futuri controlli, laddove l'impianto non risultasse in regola, la delibera prevede comunque la possibilità di procedere, senza incorrere in sanzioni, all'accatastamento entro e non oltre 30 giorni dalla data del controllo.

Normativa di riferimento

Con la pubblicazione sul BURT n. 1 Parte Seconda del 15/03/2023 della Delibera n.222 del 06-03-2023 recante ad oggetto "Prime indicazioni merito alle modalità per accatastamento, gestione e manutenzione degli impianti termici alimentati a biocombustibile solido in attuazione dell'articolo 23 ter comma 3 della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39" entra in vigore l'obbligo di cui al punto 5 dell'Allegato a) della delibera stessa

Riferimenti e contatti

Ufficio
S.I.E.R.T. Regione Toscana
Indirizzo
Viale Belfiore, 4 Firenze
Tel
800 15 18 22
E-mail
info.citcentro@siert.regione.toscana.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *