Informazioni

L'Amministrazione Comunale, in attuazione dell'iniziativa "Centomila Orti in Toscana", ha realizzato il "complesso di Orti urbani di via Don Minzoni", un'area attrezzata finalizzata alla coltivazione orticola domestica e a attività e modalità gestionali e di fruizione che ne favoriscano l’utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione, l'aggregazione, la promozione di sani stili di vita e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali.

Le porzioni di terreno e/o parti di esse sono destinate alla coltivazione domestica di ortaggi, erbe aromatiche, profumate, fiori, specie  arbustive  ed  arboree,   ma   anche   endemiche   e   per   la  conservazione  del  germoplasma,  con incentivazione, ove possibile di quelle specie autoctone tipiche dell'agricoltura domestica mediterraneaed in particolare di quella toscana, nonché di alberi da frutto. Sono affidati in gestione alle persone diambo i sessi, con età non inferiore a 18 anni compiuti al momento della data di scadenza del bando pubblico di assegnazione. Ogni singolo appezzamento, denominato “orto”, è destinato all’assegnatario ed al suo nucleo familiare,secondo le modalità del Regolamento Comunale.

Il complesso di Orti urbani di via Don Minzoni ha accesso principale da via Don Minzoni a Tavarnelle Val di Pesa e comprende n. 10 orti.

Il Comune ha affidato in concessione il complesso all'Associazione Ci Incontriamo - con sede in Via G. Mazzini, 2 Tavarnelle Val di Pesa, C.F. e P.I. 06158080488, che gestirà direttamente 2 degli appezzamenti realizzati per favorirne la coltivazione da parte dei membri dell’Associazione.

I restanti 8 appezzamenti di terreno sono oggetto di assegnazione ai cittadini attraverso apposito avviso pubblico.

Le domande in originale cartaceo, debitamente compilate e firmate, dovranno essere consegnate presso l’Associazione, entro  il giorno 31/05/2021, alle ore 13:00.

La graduatoria provvisoria sarà redatta entro  7  giorni dalla chiusura del Bando  da un’apposita   Commissione  e sarà  resa  disponibile presso  gli  sportelli dell’Ufficio Relazioni   con  il  Pubblico   (URP) Comune di Barberino Tavarnelle Tel. 055 8052245 - 055 8052324 e-mail: urp@barberinotavarnelle.it  del   Comune  di  Barberino Tavarnelle, presso l’Ufficio Ambiente, sul  sito  istituzionale  comunale  www.barberinotavarnelle.it  e presso la sede dell’Associazione "Ci incontriamo" Via G. Mazzini, 2 Tavarnelle Val di Pesa.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Ambiente
Referente
Alessio Tani
Responsabile
Serena Losi
Indirizzo
Via Cassia n. 49 Barberino Val d'Elsa
Tel
055 8052247
E-mail
a.tani@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Martedì, Giovedì 8.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30 ( Solo su appuntamento)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *