Descrizione

Il Consorzio è un Ente Pubblico economico gestito dai proprietari di immobili ricadenti nei comprensori consortili e da amministratori nominati dagli Enti locali. Grazie all'attività ordinaria di gestione dei corsi d'acqua (sfalci della vegetazione, tagli selettivi delle alberature, etc.), la progettazione, la manutenzione ed esercizio delle opere per la riduzione del rischio idraulico (argini, portelle, casse di espansione, percorsi di servizio, etc.), il Consorzio è uno dei principali soggetti deputati alla salvaguardia e alla valorizzazione dell'ambiente fluviale.

Informazioni

L'attività del Consorzio di Bonifica serve a ridurre il rischio idraulico e scongiurare esondazioni incontrollate ed alluvioni nei centri abitati, a difendere i corsi d'acqua naturali e i terreni circostanti, a realizzare gli interventi per assicurare un corretto scolo delle acque che provengono dalle zone collinari e montane e a tutelare le risorse naturali e paesaggistiche del territorio favorendone la conservazione e la fruibilità da parte dei cittadini.

Ogni anno, dopo un'attività di monitoraggio e concertazione con gli Enti locali che presiedono al governo del territorio, il Consorzio stila una lista di interventi necessari per la corretta gestione dei tratti d'acqua attraverso l'adeguamento, il completamento e la manutenzione delle opere idrauliche presenti sul territorio. Vengono così stimati i costi, individuati i mezzi, i tempi e stabilito il fabbisogno economico del Consorzio, sia dal punto di vista tecnico-operativo che amministrativo.

Alla attività operativa del Consorzio è legato il tributo che i cittadini i proprietari di immobili ricadenti all'interno dei territori di competenza o comprensori devono pagare annualmente.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cbmv.it

Normativa di riferimento

Con la Legge Regionale 27.12.2012 n. 79 (Nuova disciplina in materia di consorzi di bonifica – Modifiche alla L.R. n. 69/2008 e alla L.R. n. 91/1998. Abrogazione della L.R. n. 34/1994.) sono state ridefinite funzioni, competenze e organizzazione territoriale in materia di bonifica.

In applicazione della  L.R. 79/2012, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è istituito a decorrere dalla data di insediamento dei relativi organi.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Indirizzo
Viale della Toscana, 21 - 50127 - Firenze
Tel
800672242 (da rete fissa) 055 244366 (cellulare e dall'estero)
E-mail
info@cbmv.it - contributi@cbmv.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *