Informazioni

Alia Servizi Ambientali SpA, in accordo con l’Amministrazione comunale, sta riorganizzando il servizio di raccolta dei rifiuti.
L’obiettivo è quello di uniformare le modalità di conferimento dei rifiuti ed il calendario di raccolta su tutto il territorio comunale e quindi ottimizzarlo, migliorando la quantità e la qualità della raccolta differenziata.
 
La nuova modalità di raccolta, pertanto, prevede l’attivazione del servizio porta a porta integrale, pertanto i seguenti rifiuti saranno raccolti al domicilio delle utenze:

. imballaggi e contenitori (in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo)
. carta e cartone
. residuo non differenziabile
. organico
Solo il vetro verrà conferito nelle apposite campane stradali
 
Il nuovo servizio sarà attivo dal 14/02/2022

Gli incaricati di Alia spa contatteranno tutte le utenze direttamente a domicilio con l’obiettivo di fornire, gratuitamente, le informazioni e gli strumenti necessari alla partenza del nuovo servizio.
Qualora non dovessimo trovare persone in casa, sarà lasciato un avviso con le necessarie indicazioni per il ritiro del materiale.
Il Comune ed Alia organizzeranno degli incontri in presenza (vedasi calendario nella sezione allegati), ai quali
prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni e durante i quali verrà illustrato il progetto complessivo in maniera più dettagliata rispondendo ad ogni domanda.
La partecipazione attiva di ciascuno è indispensabile per la buona riuscita del progetto, pertanto contiamo anche su di Lei e sulla Sua indispensabile collaborazione.
Per partecipare alle assemblee pubbliche è necessario essere in possesso di GREEN PASS ed effettuare la prenotazione a casua del limitato numero dei posti disponibili per l'ottemperanza delle norme antiCovid-19.
o contattare l'URP del Comune di Barberino Tavarnelle al 055 8052324 - 245 o scrivere a urp@barberinotavarnelle.it
 

La raccolta porta a porta seguirà il seguente calendario:
LUNEDI' ORGANICO
MARTEDI' IMBALLAGGI / CONTENITORI
MERCOLEDI' RESIDUO NON DIFFERENZIABILE
GIOVEDI' CARTA e CARTONE
VENERDI' ORGANICO
I contenitori, forniti da ALIA Spa ad ogni utenza, dovranno essere esposti fuori dalla propria abitazione in orario dalle ore 20.00 del giorno precedente alle ore 5.00 del giorno di raccolta.
Ogni eventuale problematica personale potrà essere affrontata al momento del contatto degli incaricati di Alia Spa con ogni famiglia.
Nel caso di presenza in famiglia di neonati o altri soggetti che necessitano dell'ausilio di forniture sanitarie, è possibile richiedere il ritiro speciale che Alia spa fornisce in questi casi con un passaggio specifico per questo materiale residuo secondo il calendario che si allega nella sezione "allegati" e cioè ogni MERCOLEDI' e SABATO con esposizione negli stessi orari previsti per il calendario tradizionale.
In allegato il "Dizionario dei rifiuti", un valido aiuto per il corretto conferimento di una lunga serie di rifiuti di uso comune.
 
 
 

 

Avvertenze

Contatti Alia Spa:

ALIA SPa tel 800 888 333 (da rete fissa) tel. 199 105 105 (da rete mobile) attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Ambiente
Referente
Giovanni Nadorini - Alessio Tani
Responsabile
Dott.ssa Serena Losi
Indirizzo
Via Cassia, 49 - Barberino Val d'Elsa
Tel
055 8052206 - 055 8052247
E-mail
g.nadorini@barberinotavarnelle.it - a.tani@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Martedì e Giovedì 8:30 - 12:30 e 15:30 - 17:30 (solo su appuntamento)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *