Descrizione

Le iscrizioni on-line al servizio di pre e/o post scuola per l'anno scolastico 2021/2022 si effettuano dal 1° febbraio al 30 aprile 2021 (riaperte dal 20 luglio al 20 agosto 2021).

Per iscrizioni al servizio successive contattare direttamente l'Ufficio Scuola.

Modalità di richiesta

L’iscrizione al servizio di pre-post scuola deve essere effettuata ogni anno scolastico.
Il servizio è attivato in rapporto alle iscrizioni pervenute e 
a condizione che si raggiunga un numero minimo di bambini richiedenti (di norma non inferiore a 5) per plesso e per tipologia di servizio, salvo diverse disposizioni della Giunta.

- Servizio di pre-scuola: l'orario di attivazione del servizio (tra 30 minuti e 1 ora prima dell'inizio delle lezioni) è definito in relazione alle disponibilità del personale addetto all’apertura dei plessi e alle disposizioni dell’Istituto Comprensivo. Il costo massimo annuale € 250,00 con riduzione per le varie fasce ISEE. Per l'a.s. 201/2022 attivato da lunedi 20 settembre 2021 dalle ore 7.45 nelle Scuole Primarie di Tavarnelle e Barberino, da lunedi 27 settembre 2021 dalle ore 7.45 nella Scuola dell'Infanzia di Vico.

- Servizio di post- scuola: il servizio è attivato successivamente all'inizio del tempo pieno dal termine dell’orario scolastico per una durata massima di 60 minuti. Il costo massimo annuale € 250,00 con riduzione per le varie fasce ISEE. Per l'a.s. 2021/2022 attivato nelle scuola dell'Infanzia di Sambuca e Barberino.

Per accedere al servizio:
Collegarsi al link http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a ed accedere alla sezione "Area personale"
Gli utenti già iscritti al servizio potranno utilizzare le credenziali rilasciate dall'Ufficio Servizi Educativi fino a settembre 2021.
A partire dal 1° marzo 2021 l'Ufficio Servizi Educativi non potrà più rilasciare le credenziali e l'accesso all'area personale avverrà esclusivamente tramite SPID o CNS attivata.

Per effettuare l'iscrizione al servizio:
L'iscrizione al servizio si effettua dal link http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".

Per modificare/disdire l'iscrizione al servizio:
La modifica dei dati dell'iscrizione (indirizzo, dati, disdetta del servizio, ecc.) si effettua dal link http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".

Le istruzioni per l'accesso al portale sono disponibili in allegato e possono essere ritirate anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (sede di Barberino e Tavarnelle) aperto dal lunedì al venerdì con orario 8:30 – 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 alle 18:00.

Se il genitore non ha possibilità di effettuare l'iscrizione on-line può rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi.

Costi

Le tariffe dei servizi di pre/post scuola per l'anno scolastico 2021/2022 sono rimaste invariate rispetto agli anni scolastici precedenti e sono stabilite secondo fasce differenziate calcolate sulla base della Situazione Economica Equivalente ISEE del nucleo familiare.
Possono beneficiare delle prestazioni agevolate:
- minori residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle
- minori appartenenti a nuclei familiari in cui almeno uno dei genitori lavori nel Comune di Barberino Tavarnelle.

Per richiedere la riduzione della tariffa, il valore ISE/ISEE deve essere autocertificato dal genitori tramite l'apposita modulistica da consegnare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 15 settembre 2021. L'autocertificazione sarà verificata dall'Ufficio Servizi Educativi  secondo quanto stabilito dal "Regolamento applicativo dell'indicatore ISEE per i servizi educativi e scolastici", disponibile in allegato.

Se la dichiarazione ISEE sarà presentata dopo il 15 settembre 2021, ma comunque entro il 31 gennaio 2022, sarà  possibile fruire dell'agevolazione solo sulla seconda rata. Non sono previste agevolazioni per dichiarazioni ISEE presentate dopo il 31 gennaio 2022.

La presentazione della autocertificazione ISEE comporta le seguenti agevolazioni:

- indicatore ISEE uguale o inferiore ad € 6.000,00: tariffa € 25,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 6.000,01 e € 10.000,00: tariffa € 125,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 10.000,01 e € 14.000,00: tariffa € 150,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 14.000,01 e € 22.000,00: tariffa € 175,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 22.000,01 e € 26.000,00: tariffa € 200,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 26.000,01 e € 35.000,00: tariffa € 225,00;
- indicatore ISEE superiore a 35.000,01 (o mancata presentazione): tariffa € 250,00


PAGAMENTO

Il pagamento del servizio avviene con due rate annuali, tramite avvisi di pagamento PagoPA spediti per posta a domicilio dell'utente. La scadenza del pagamento della prima rata (50% dell'importo) è il 31 ottobre 2021, la scadenza della seconda rata (ulteriore 50%) è il 28 febbraio 2022
I pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  • utilizzando i canali telematici (home banking delle Banche e di Poste Italiane)
  • utilizzando l’avviso cartaceo (presso gli Uffici Postali, le agenzie della Banca, gli sportelli ATM delle Banche se abilitati, le Ricevitorie, i Tabaccai e i Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA)
  • tramite il sistema di pagamento on line PagoPa disponibile sul sito del Comune di Barberino Tavarnelle al link https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/

In allegato è disponibile un facsimile con le istruzioni.

ESONERO

E' possibile richiedere l'esonero totale dal pagamento del servizio di pre-post scuola. La richiesta di esonero deve essere presentata entro il 15 settembre 2021. Una valutazione dell'Assistente Sociale, che prevede almeno un colloquio con i genitori e una visita domiciliare, deciderà  in merito alla concessione o meno dell'esonero.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Educativi
Referente
Elena Ramerini - Giuseppe Di Prima
Responsabile
Gianna Magnani
Indirizzo
Piazza Matteotti n. 39 Tavarnelle Val di Pesa
Tel
055 8052328 - 055 8052386
Fax
055 8076657
E-mail
scuola@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Su appuntamento

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *