Descrizione

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede. Gli elettori e le elettrici del Comune di Barberino Tavarnelle che solo per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla Toscana, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:

Sono previste due modalità diverse:

1) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente fuori sede vota nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio: ◦ Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia ◦ Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna ◦ Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio ◦ Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ◦ Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna;

2) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione diversa, lo studente fuori sede può votare solo nella sezione speciale istituita nella città capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Esempio:

Lo studente residente a Barberino Tavarnelle, temporaneamente domiciliato nel comune di Orvieto – può votare nel comune di Orvieto perché l’Umbria e la Toscana appartengono alla stessa circoscrizione; Lo studente residente a Barberino Tavarnelle, temporaneamente domiciliato a Monza può votare solo nelle sezioni speciali del Comune di Milano (capoluogo di regione) perché la Toscana e la Lombardia appartengono a circoscrizioni diverse. Si potrà usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di Regione. In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile.

Modalità di richiesta

La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024:

  • questa possibilità è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori
  • è obbligatorio fare domanda entro il 5 maggio 2024
  • lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare solo nel comune di residenza.

La domanda deve essere predisposta usando il modulo pubblicato in questa pagina e, completa di allegati, deve essere inviata entro il 5 maggio 2024 usando una di questa modalità:

  • con mail ordinaria a: anagrafe@barberinotavarnelle.it
  • con posta elettronica certificata a barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
  • consegnata a mano, anche da un delegato, all’Ufficio Servizi Demografici – P.zza G.Matteotti, 38 Tavarnelle nei seguenti orari, senza appuntamento: da lunedi al venerdi 8.30 – 12.30 martedi e giovedi (anche pomeriggio) 15.30 – 17.30

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale (frontespizio)
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.
  • l'attestazione del predetto requisito può essere autodichiarata ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, ovvero mediante una "certificazione" o "altra documentazione" rilasciata on-line dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell'Anis (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore) al link https://anis.mur.gov.it/.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Servizi Demografici
Referente
Mirko Cavicchioli - Maria Cristina Di Nasso - Lorenza Gabbrielli
Responsabile
Sandro Bardotti
Indirizzo
Barberino Tavarnelle sede Tavarnelle Piazza Matteotti n.38
Tel
055 8052323 055 8052347 055 8052315
E-mail
m.cavicchioli@barberinotavarnelle.it - c.dinasso@barberinotavarnelle - l.gabbrielli@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Lunedì - mercoledì – venerdì 8.30 - 12.30 martedì - giovedì 8.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *