Informazioni

La proliferazione della zanzara e della zanzara tigre negli ultimi anni ha indotto il Comune ad intensificare l’attività di prevenzione e gli interventi.

Trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche

Il Comune di Barberino Tavarnelle svolge azioni di prevenzione e controllo anti zanzara effettuando monitoraggi e trattamenti antilarvali delle aree pubbliche. In particolare i trattamenti interesseranno le caditoie stradali pubbliche e le principali aree verdi del territorio comunale. Alia Servizi Ambientali Spa effettua monitoraggi specifici per verificare la proliferazione dell'insetto e programmare gli interventi. I trattamenti nelle aree pubbliche vengono effettuati nel periodo maggio - ottobre.

Per il trattamento antilarvale in area pubblica viene impiegato un prodotto biologico residuale specifico per il controllo delle larve di zanzara in diversi habitat, dalle caratteristiche descritte nella scheda allegata. Il formulato proposto che combina due principi attivi a base di Bacillus Thuringiensis subsp Israeliensis e Bacillus Sphaericus, per le sue caratteristiche peculiari provvede a garantire un efficace controllo delle fasi larvali di zanzara senza nessun rischio tossicologico ed ambientale. 
Il prodotto per le sue caratteristiche intrinseche ha un'elevata residualità e pertanto permette di ripetere l'operazione di trattamento in un periodo compreso tra le 4 e le 8 settimane.

Distribuzioni gratuite di prodotti larvicida

Sono in programma inoltre distribuzioni gratuite ai cittadini di confezioni di prodotti larvicida (fino a esaurimento scorte) per il trattamento nelle aree private. I prodotti sono distribuiti gratuitamente dal personale di Alia Servizi Ambientali spa, che fornisce tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo

Caratteristiche del prodotto larvicida

Aquatain AMFTM è un prodotto unico, di nuova generazione per il controllo delle larve di zanzare, “eco-friendly” e rispettoso dell’ambiente. Aquatain AMFTM è un prodotto liquido a base di silicone facilmente applicabile sulla superficie delle acque stagnanti e ferme; forma un film molto sottile sulla superficie acquatica che ricopre in tutta la sua estensione. Agisce per azione fisicomeccanica, con una persistenza ed un’efficacia di almeno 4 settimane. In conformità alle vigenti normative Aquatain AMFTM non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull’ambiente acquatico. Il prodotto viene garantito dal produttore quale idoneo esclusivamente per il controllo delle zanzare. Non impiegare per altri utilizzi. La presenza di PDMS non modifica i valori dell’acqua quali temperatura, pH, ossigeno disciolto, durezza, di ammoniaca e composti azotati. In particolare i valori di ossigeno disciolto rientrano entro i parametri accettabili per la sopravvivenza della flora e della fauna acquatica. Test condotti da organismi certificatori, hanno stabilito che il PDMS è impiegabile nelle acque potabili. Non crea fenomeni di resistenza.

CAMPO D'APPLICAZIONE:
Aquatain AMFTM è indicato per l’uso in acque ferme e stagnanti: laghi, bacini idrici, risaie, fognature, caditoie, tombini, canali di scolo, serbatoi d’acqua, sottovasi, secchi, fosse settiche, pneumatici, grondaie, ecc.
DOSI E MODALITÁ D'IMPIEGO:
Aquatain AMFTM ha un’azione esclusivamente di tipo fisico-meccanico. Il sottile film siliconico, che si forma sulla superficie dell’acqua in seguito all’applicazione, impedisce il corretto sviluppo degli stadi immaturi delle zanzare (larve e pupe). Esso non permette alle larve ed alle pupe la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo a stadio adulto, portandole al conseguente soffocamento. Infatti, impedisce alle larve e alle pupe di attaccarsi alla superficie dell’acqua per attingere dall’aria l’ossigeno atmosferico necessario per sopravvivere.
Il prodotto è distribuito in confezioni di capsule idrosolubili.

Calendario delle distribuzioni:

Barberino Val d'Elsa - Piazza Mazzini davanti alla sede comunale Via Cassia n. 49

  • Sabato 13 maggio 2023  dalle ore 9:30 alle ore 12:00

Tavarnelle Val di Pesa - Via Togliatti (mercato settimanale)

  • Giovedì 18 maggio 2023  dalle ore 9:30 alle ore 12:00
  • Giovedì 25 maggio 2023  dalle ore 9:30 alle ore 12:00
  • Giovedì 15 giugno  2023  dalle ore 9:30 alle ore 12:00
  • Giovedì   6 luglio   2023   dalle ore 9:30 alle ore 12:00

Provvedimenti per la prevenzione  ed il controllo della diffusione della zanzara comune e della zanzara tigre

Con ordinanza del Sindaco n. 9 del 2 maggio2023 sono stabilite le norme di comportamento per i cittadini da osservare fino al 31 ottobre 2023 per ridurre la diffusione delle zanzare, in particolare:

  • evitare l’abbandono di oggetti e contenitori, di qualsiasi natura e dimensione, ove possa raccogliersi l’acqua piovana
  • chiudere ermeticamente con teli, coperchi o zanzariere tutti i contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua presenti all’interno di orti e giardini
  • evitare il ristagno di acqua in vasi e sottovasi presenti in orti, giardini e terrazzi, svuotandoli completamente almeno una volta a settimana
  • immettere pesci rossi o gambusie, che si nutrono delle larve delle zanzare, all’interno di fontane e di laghetti ornamentali
  • trattare l’acqua presente nei tombini e nelle griglie di raccolta all’interno delle proprietà private con idonei prodotti larvicidi. I trattamenti dovranno essere eseguiti con la cadenza periodica indicata nelle istruzioni specifiche del prodotto scelto, senza interruzioni fino al 31 ottobre 2023
  • svuotare fontane e laghetti ornamentali, o di eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi
  • tagliare periodicamente l’erba nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati

Il dettaglio delle disposizioni previste dall'ordinanza è disponibile in allegato.
Il Corpo di Polizia Municipale è incaricato di vigilare sull’ottemperanza all’ordinanza che prevede sanzioni da € 25,00 a € 500,00 per l’inosservanza.
Per informazioni e segnalazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Barberino Tavarnelle Tel. 0558052324-245   e-mail urp@barberinotavarnelle.it

Campagna informazione

E' promossa una campagna di informazione antizanzara con opuscoli e locandine affisse nei principali luoghi pubblici. È fondamentale infatti che tutti i cittadini intervengano nelle proprie aree private, sia con comportamenti preventivi e sia somministrando il trattamento larvicida.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Ambiente
Referente
Giovanni Nadorini - Alessio Tani
Responsabile
Serena Losi
Indirizzo
Via Cassia n. 49 Barberino Val d'Elsa
Tel
055 8052206 - 055 8052247
E-mail
g.nadorini@barberinotavarnelle.it - a.tani@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Martedì e Giovedì 8.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30 (solo su appuntamento)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *