Area Naturale Protetta Badia a Passignano

L'Area Naturale Protetta è luogo interessante dal punto di vista paesaggistico, per la presenza di principali componenti dell'ambiente chiantigiano

foto badia

Descrizione

L'area naturale di Badia a Passignano è nota per la bellezza del suo monastero e per una serie di edifici sacri di notevole importanza storico-architettonica; è interessante anche dal punto di vista paesaggistico, per la presenza delle principali componenti dell'ambiente chiantigiano che fanno da contorno alla bella e importante Badia, che domina su tutta l'area.
Recenti studi hanno evidenziato sia l'importanza dei percorsi di crinale etruschi (che interessano la zona mostrando il disegno di una geniale viabilità storica che ha contribuito per secoli a "disegnare" il territorio), sia una serie di testimonianze preistoriche delle quali fino ad oggi nulla si conosceva. Ad un'analisi più attenta non sfuggono tracce di strade lastricate che da Badia portavano all'antichissimo abitato di Poggio al Vento. Anche la presenza di un ponte medievale, i numerosi muri a secco e certi insoliti cumuli di pietre testimoniano questi percorsi, ancora in parte recuperabili.

Le informazioni sull'area e sugli itinerari e percorsi disponibili possono essere consultate sul sito dedicato all'Area Naturale Protetta di Badia a Passignano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022 - 12:46