Murales dedicato ai Maori a Tavarnelle

Memoria e cultura antifascista raccontati nell’opera di street art promossa dal Comune e finanziata dal Consiglio regionale della Toscana

immagine murales soldati Maori_Circolo La Rampa

Descrizione

Gira il tuo viso verso il sole e le ombre cadranno dietro di te è il titolo, traduzione letterale di un proverbio Maori, dell'opera realizzata dallo street artist  Dr8ste sulla parete esterna del Circolo Arci La Rampa, che affaccia su Piazza della Repubblica a Barberino Tavarnelle.

Il titolo fa riferimento diretto al volto in primo piano: quello di una donna Maori, scelto perché il simbolo di vita e di futuro, della cultura di pace contro la barbarie della guerra.
L'episodio narrato è la Liberazione dal nazifascismo di Tavarnelle Val di Pesa nel luglio del 1944, grazie all'intervento del XXVIII battaglione di soldati giunti dalla Nuova Zelanda. Questi sono ritratti sulla destra della scena, mentre incedono fieri con alle spalle il Palazzo del Consiglio.

Sullo sfondo a sinistra, tratta da una fotografia d'epoca, affiora la comunità di Tavarnelle, scesa in piazza alla fine del conflitto insieme ai soldati.

La fisarmonica nella scena, con un piccolo papavero rosso sopra di essa, richiama alcune testimonianze in cui i Maori, dopo la Liberazione, impugnarono lo strumento musicale per suonare e ballare.

Partendo da questo importante episodio storico, il murales vuole promuovere i valori condivisi della Liberazione e la sensibilizzazione della comunità sulle tematiche quali l'amicizia tra i popoli e la memoria storica.

Posizionato in prossimità della rotonda, il murales si svela agli spettatori all'altezza della fermata degli autobus, offrendo una prospettiva ottimale per apprezzare ogni dettaglio dell'opera.

L'opera si inserisce nell'ambito del progetto "Pareti d'espressione", promosso dal Comune di Barberino Tavarnelle, finanziato dal Consiglio regionale della Toscana, con il supporto della Cooperativa Sociale Coop21 e del Circolo Arci La Rampa, nell'ottica di promuovere la riqualificazione del territorio attraverso interventi artistici e culturali.

Dove

Circolo ricreativo culturale La Rampa
Piazza Giacomo Matteotti 21 Tavarnelle Vla di Pesa
50028 Barberino Tavarnelle FI
Italia

Murales dedicato ai Maori a Tavarnelle

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Comunicato Stampa del 23 dicembre 2023

Ultimo aggiornamento

14/02/2024 - 13:23