Lo stemma e il sistema di identità visiva del Comune di Barberino Tavarnelle

Descrizione

Lo stemma del Comune di Barberino Tavarnelle è stato elaborato a seguito di un percorso di studi e di un’accurata ricerca storico-documentaria promossi dall'Amministrazione Comunale su una cospicua documentazione iconografica (dal sec. XV) e archivistica (dal sec. XIII). L’odierna raffigurazione araldica si ispira in particolare agli affreschi conservati nella Cappella del Palazzo dei Vicari di Certaldo (XV sec.) e nel Tabernacolo dei giustiziati, sempre a Certaldo.

Lo stemma è stato approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 108 del 21/12/2021 ed ha ottenuto il riconoscimento ministeriale con Decreto del 21/03/2022.

L’uso dello stemma è regolamentato con uno specifico manuale di identità visiva che stabilisce le norme fondamentali di utilizzo per una corretta rappresentazione del sistema di identità visiva dell'Ente.
Il manuale di identità visiva del Comune di Barberino Tavarnelle è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 211 del 17/10/2022.

Descrizione araldica dello stemma:
‹‹D'argento al leone rampante azzurro, lampassato di rosso, impugnante un giglio aperto bottonato di rosso. Corona formata da un cerchio aperto da quattro pusterle, con due cordonate a muro sui margini, sostenente una cinta, aperta da sedici porte, ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine, il tutto d'argento e murato di nero. Sotto: due rami decussati, uno d’alloro e l’altro di quercia trattenuti insieme da un nastro tricolore››

In allegato è disponibile il testo completo del manuale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/10/2022 - 12:55