Descrizione

Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayor) è il più grande movimento internazionale che coinvolge le città in azioni a favore del clima e dell'energia.

Il Patto affronta tre temi chiave: la mitigazione del cambiamento climatico (la riduzione delle emissioni in atmosfera), l'adattamento agli effetti negativi del cambiamento climatico e l'accesso universale a un'energia sicura, pulita e conveniente.

Il cambiamento climatico è indubbiamente il risultato di una insostenibilità del mondo che abbiamo costruito e di cui tutti siamo responsabili, e che abbiamo in dovere di rendere migliore per le generazioni future.

Come Amministrazione Comunale di Barberino Tavarnelle abbiamo ritenuto opportuno mettere in atto uno studio sulla base del quale dare il nostro contributo e indirizzare dunque, con azioni concrete, l’impegno della cittadinanza e delle imprese del territorio verso il miglioramento ambientale e la mitigazione del cambiamento climatico.

A questo scopo, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29 marzo 2021, il Comune di Barberino Tavarnelle ha formalmente aderito al Patto dei Sindaci. Il Patto dei Sindaci è una iniziativa finalizzata alla responsabilizzazione dei Sindaci, in primo luogo, e del territorio, per l’implementazione di azioni a favore del clima e dell’energia.

Attraverso la misurazione delle emissioni attive sul territorio, si identificano i settori e le attività più emissive per l’ambiente al fine di indirizzare la comunità verso uno sviluppo sostenibile e perseguire gli obiettivi di risparmio energetico. Lo strumento attraverso il quale stabilire e raggiungere questi obiettivi è il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n°4 del 6 marzo 2023.

Il Piano individua fattori di debolezza, rischi, punti di forza ed opportunità del territorio in relazione alla promozione delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica, e permette all’amministrazione di individuare i successivi interventi per ridurre le emissioni di CO2.

In particolare il Piano delinea una serie di azioni chiave per raggiungere l’obiettivo dell’Unione Europea di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030 rispetto al 2019, individuato come anno base. Il PAESC contiene l’inventario delle emissioni di base - Baseline Emission Inventory (BEI/IBE) dove sono state calcolate le emissioni del 2019 da confrontare con l'anno 2030. Inoltre, il Piano evidenzia criticità e opportunità e su questa base sono state individuate le 25 azioni per raggiungere gli obiettivi previsti dal Patto dei Sindaci.

Le azioni del PAESC si articolano in:
- Strategia di mitigazione: 19 azioni che hanno lo scopo di mitigare l’impatto generato del Comune nel suo complesso sulle matrici ambientali ed in particolar modo sul cambiamento climatico;
- Strategia di adattamento: 6 azioni che hanno lo scopo di fornire al Comune e alla comunità degli strumenti necessari ad adattarsi ai cambiamenti in atto.

Il PAESC è un piano di ampio respiro e sarà sottoposto ad un monitoraggio biennale, che non solo consentirà di valutare la diminuzione delle emissioni, ma anche di coinvolgere in maniera continuativa tutta la comunità di Barberino Tavarnelle. Il documento completo puo' essere consultato nella sezione allegati.

In allegato:
- Deliberazione di Consiglio Comunale n°4 del 6 marzo 2023
- Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Per maggiori informazioni consultare la sezione Patto dei Sindaci della Comunità Europea:
https://eu-mayors.ec.europa.eu/en/signatory/28512#actionPlansAndProgress

Ulteriori informazioni

Multimedia

Ultimo aggiornamento

08/02/2024 - 15:46