Innovazione e sicurezza

Inaugurato nella zona industriale di Sambuca il nuovo showroom di FAAC Technologies presso la sede di CoMeta S.p.A.

Data:

19 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

5 min

immagine inaugurazione FAAC-Cometa

Descrizione

A Barberino Tavarnelle nascerà un museo industriale dedicato agli operatori del settore che esporrà le soluzioni e i prodotti delle due aziende. Il Sindaco David Baroncelli: “Siamo felici che il gruppo FAAC abbia scelto un’azienda storica del nostro polmone produttivo per essere rappresentata a livello nazionale”

Barberino Tavarnelle, 19 ottobre 2023
L’area industriale di Sambuca Val di Pesa si arricchisce di una nuova realtà che contribuisce alla crescita economica sostenibile e innovativa del territorio.
E’ stato inaugurato il nuovo showroom italiano di FAAC Technologies a Barberino Tavarnelle (FI), nella storica sede di CoMETA Spa, società che fa oggi parte del Gruppo FAAC. E’ stato il Sindaco David Baroncelli a dare il benvenuto al nuovo salone presso l’azienda chiantigiana, impresa leader nel settore delle soluzioni di sicurezza, che recentemente è stata acquisita dalla multinazionale italiana dell’automazione e del controllo accessi veicolari e pedonali.

Il primo cittadino di Barberino Tavarnelle ha accolto con favore anche il progetto, che si tradurrà in realtà nel 2025, finalizzato alla creazione di un museo industriale rivolto ad un pubblico di addetti ai lavori che esporrà i prodotti storici e iconici delle due aziende tra cui serrature, bussole, portali con sistemi a porte interbloccate, sistemi per il controllo accessi. Al taglio del nastro del nuovo spazio, visitato da decine di manager di aziende di tutta Europa, hanno preso parte David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle, Andrea Moschetti, Presidente e amministratore delegato di FAAC Technologies, Enzo Anselmi, fondatore di CoMETA S.p.A, Arno Steiner, Regional Director Access Solutions/ Europe di FAAC Technologies. 
Erano presenti inoltre il comandante della Stazione dei Carabinieri Giuseppe Cantarero, Don Pasquale parroco di Sambuca, Paolo Regini, Presidente Banca Cambiano 1884 S.p.A. e Giampaolo Caselli, titolare della società RIVER SRL.

Novecento metri quadrati di esposizione tra Firenze e Siena, in un’area strategica della Toscana, dove la tradizione convive con l’innovazione. Negli ampi spazi, funzionali ed essenziali, i clienti del gruppo FAAC, distributori, rivenditori e installatori possono toccare con mano e vedere all’opera porte di sicurezza, porte girevoli, portoncini blindati, cabine di sicurezza di CoMETA; dissuasori, barriere, porte automatiche come ON AIR di FAAC; accessi pedonali e tornelli come FlowMotion® di Magnetic. 

“Siamo felici che il gruppo FAAC abbia scelto un’azienda storica di Sambuca per essere rappresentata a livello nazionale – dichiara il Sindaco David Baroncelli – la nostra area industriale riveste un ruolo determinante e si attesta come una delle zone produttive più ampie ed eterogenee per tipologia produttiva della Toscana”.

Grande soddisfazione per lo sviluppo dell’azienda è stata espressa dal fondatore di CoMeta S.p.A. Enzo Anselmi. “Negli anni abbiamo sviluppato uno specifico settore per la difesa degli accessi di strutture ed edifici, pubblici e privati, contro il crimine a mano armata - commenta - e oggi siamo diventati l'azienda italiana di riferimento in questo specifica sezione del mercato, essere entrati a far parte del Gruppo FAAC significa dare continuità al nostro lavoro, far crescere l'azienda inserendola in un processo di internazionalizzazione e incrementare le potenzialità occupazionali dell’area”. “In un anno l’azienda, – prosegue - che conta complessivamente oltre cento dipendenti, ha assunto dieci unità e la prospettiva è di crescere ancora in maniera graduale”.
Tra le produzioni di maggior rilievo spicca quella che CoMeta ha realizzato per la sede del Parlamento europeo di Lussemburgo, dotata degli ingressi automatici di sicurezza. “Sono fiero dei tanti risultati ottenuti in quasi 40 anni di attività – aggiunge Anselmi – esportiamo i nostri prodotti in tutta Europa e in tanti altri paesi del mondo grazie alla qualità, all’innovazione e al percorso di ricerca e sviluppo che sosteniamo e favoriamo attraverso la creazione di un apposito reparto in cui operano alcune delle eccellenze dell’ingegneria italiana”. “Rivolgo un ringraziamento a tutti i dipendenti che sono stati determinanti per il raggiungimento dei risultati, impegnandosi al massimo il personale ha espresso un forte attaccamento all’azienda”.

Il nuovo Showroom di Sambuca val di Pesa

Gli spazi in cui trovano spazio i prodotti FAAC, insieme a quelli della stessa CoMETA S.p.A e di Magnetic - altra azienda del Gruppo FAAC, tra i leader mondiali nel mercato del controllo degli accessi pedonali e veicolari - sono quelli, riqualificati per l’occasione, di via Leonardo da Vinci 116 a Barberino Tavarnelle. In questi ambienti è nata CoMETA, oggi uno dei principali operatori europei nelle soluzioni per la sicurezza fisica (security & safety) come serrature, bussole, portali con sistemi a porte interbloccate, sistemi per il controllo accessi.

Accanto allo stabilimento produttivo, dove oggi lavorano 75 dipendenti (in totale sono 101 con le filiali di CoMETA a Padova e Cinisello Balsamo), l’edificio della vecchia sede è stato trasformato in un grande showroom grazie al progetto degli architetti Flavio Cambi e Barbara Fitzi dello Studio Fonderia 51 di Firenze.
Lo spazio è concepito come un museo industriale, in modo da far vivere ai visitatori un'esperienza diretta che dalla storia della nascita dei marchi del gruppo - FAAC, CoMETA e Magnetic principalmente - arrivi al presente ma con uno sguardo particolare rivolto alle scelte innovative.
L’intento è infatti, oltre alla funzione fondamentale di Expo, far diventare questo luogo laboratorio di idee e immagini sul futuro.
La grande scala centrale, trasformabile in platea visiva durante le esibizioni, diventa fulcro attorno al quale di volta in volta si alternano i prodotti. Lo showroom comprende anche un piano sopraelevato di passaggio, una terrazza sulla sottostante esposizione e una sala per conferenze.

L’area industriale di Sambuca Val di Pesa

“Sono consistenti le risorse che abbiamo indirizzato negli anni alla riqualificazione del nostro polmone produttivo, l’area industriale di Sambuca, – afferma il Sindaco Baroncelli – gli investimenti hanno permesso di attribuire alla zona caratteri di sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, sicurezza e servizi a sostegno delle imprese”.
Nell’area industriale di Sambuca insistono 250 aziende e un migliaio di addetti.
L’area industriale di Sambuca è stata lanciata anche nella rete Invest In Tuscany per favorire il processo di internazionalizzazione e accentuare le capacità attrattive da parte di possibili investitori, considerata la presenza di capannoni inutilizzati.
La zona è stata dotata di infrastrutture e servizi in grado di accentuare le caratteristiche di accesso e fluidità sul piano della circolazione stradale, le potenzialità tecnologiche, le condizioni di sicurezza e lo sviluppo ecosostenibile dell’area in relazione al tessuto urbano della frazione.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento

19/10/2023 - 17:19