Barberino Tavarnelle, i valori dello sport al centro della vita di comunità

Oltre 5milioni di investimenti nella creazione di nuovi impianti destinati agli sport indoor e non solo

Data:

27 Novembre 2023

Tempo di lettura:

3 min

immagine investimenti su spazi motori

Descrizione

Il Sindaco David Baroncelli: Le funzionalità polivalenti della nuova tensostruttura di Barberino, agli ultimi ritocchi, permetteranno di ospitare allenamenti e attività competitive di pallamano, pallavolo, basket, karate e altre discipline

Barberino Tavarnelle, 27 novembre 2023
Supera i cinque milioni di euro l’importo complessivo dei lavori che il Comune di Barberino Tavarnelle ha messo in campo per migliorare e implementare qualità, sicurezza, sostenibilità e innovazione dei numerosi impianti sportivi presenti nel territorio.
L’intensa stagione delle opere pubbliche in corso è animata da una serie di interventi che spaziano dalla riqualificazione di strutture esistenti alla creazione di nuovi spazi e opportunità formative e agonistiche a favore del mondo sportivo, del ricco tessuto associativo e delle nuove generazioni interessate a praticare gli sport più diversi.
E’ agli ultimi ritocchi uno dei cantieri centrali dell’agenda istituzionale definita dalla giunta Baroncelli. Si tratta del primo impianto del Chianti dedicato a tutte le attività indoor: la palestra polivalente che ha preso forma nell’area adiacente al campo sportivo di Barberino Val d’Elsa, destinata allo svolgimento degli allenamenti e delle partite degli sport di squadra.
Investimento da 1 milione e 600mila euro, l’impianto si configura come una tensostruttura in legno lamellare in grado di accogliere le manifestazioni sportive indoor.

“Le funzionalità polivalenti della nuova struttura – annuncia il Sindaco Baroncelli – permetteranno di ospitare allenamenti e attività competitive di pallamano, pallavolo, basket, karate e altre discipline, nonché spettacoli, concerti, iniziative di vario genere, attività della Protezione civile”. E’ prevista inoltre la realizzazione di un parcheggio in via Alessandro Manzoni con l’obiettivo di creare una zona di accesso all’impianto sportivo e alla nuova palestra per una spesa pari a 150mila euro. 
Altra opera in corso è la riqualificazione dello stadio di San Donato in Poggio del valore complessivo pari ad un milione e 100mila euro, finalizzata al rifacimento del manto sintetico e all’installazione della nuova illuminazione.
Il Comune ha destinato risorse cospicue anche per lo stadio Frosali di Barberino Val d’Elsa. L’investimento, per un milione e 200mila euro, servirà a realizzare il campo con fondo sintetico e l’intera rete perimetrale. L’intervento partirà nei primi mesi del 2024.

Tra le opere concluse è da menzionare la riqualificazione dello stadio Pianigiani di Tavarnelle per il quale è stata realizzata una complessa opera di adeguamento normativo e efficientamento energetico per una spesa totale che si attesta sui 630mila euro. “Con le opere di adeguamento sono stati realizzati un nuovo settore e una tribuna – specifica l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fontani - destinata alla tifoseria ospite, un impianto di illuminazione, un sistema di videosorveglianza, l’adeguamento del pubblico spettacolo anche in notturna. L’intervento ha permesso l’aumento della capienza fino a 1500 posti a sedere. Il Comune ha realizzato anche un’opera di efficientamento energetico volta alla riduzione dei consumi e delle spese".

Un altro nuovo impianto a disposizione della formazione e della cultura sportiva del Chianti è lo spazio motorio realizzato nei locali sottostanti la scuola primaria “Andrea da Barberino”. Per un investimento del valore di 750mila euro l’amministrazione comunale ha portato a termine la costruzione di una palestra polivalente destinata alle attività motorie degli studenti e alla formazione delle atlete di ginnastica artistica per la quale sono stati studiati ambienti ad hoc. “L’opera pubblica aperta da qualche mese - continua il Sindaco Baroncelli - ha dato una risposta di qualità alle esigenze del mondo sportivo locale e permette di riorganizzare la distribuzione degli sport indoor”. “Il nostro obiettivo è rispondere anche alle esigenze dei più giovani – continua il consigliere comunale delegato allo Sport Francesco Tomei – svolgere attività fisica è una scelta salutare e comporta molteplici benefici per il benessere psicofisico, migliora la consapevolezza sul valore degli stili di vita sani, favorisce momenti di inclusione e socializzazione, promuove le relazioni tra coetanei e offre percorsi di sviluppo al welfare di comunità”.
Anche la palestra Il Passignano di Tavarnelle ha richiesto un intervento di ristrutturazione che all’amministrazione comunale ha comportato una spesa pari a 100mila euro.

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Ultimo aggiornamento

12/12/2023 - 16:43