Il Regina Margherita sfoggia novità e protagonisti e… fa spettacolo!

Il cuore artistico della comunità di Marcialla entra in scena.

Data:

15 Novembre 2023

Tempo di lettura:

3 min

immagine Teatro Regina Margherita

Descrizione

La presentazione, in programma sabato 18 novembre alle ore 21.30, illustrerà al pubblico i titoli del cartellone con una carrellata di brevi esibizioni live e videoproiezioni

Barberino Tavarnelle, 15 novembre 2023
In via Amelindo Mori, nel centro abitato di Marcialla, si intensificano passi, movimenti, parole, emozioni da mettere in scena nel grande spettacolo della vita. La comunità di uno dei borghi chiantigiani più attivi sul piano del volontariato artistico ferve, si adopera, inizia a sognare ad occhi aperti, pur con i riflettori ancora spenti, prova ad immaginare ciò che si muove dietro il sipario.
Cresce l’attesa per la serata-spettacolo che sabato 18 novembre alle ore 21.30 aprirà ufficialmente le porte del Teatro comunale Regina Margherita di Barberino Tavarnelle.
Un teatro storico, di origini ottocentesche, piccolo nelle dimensioni con una capienza di circa 90 posti, grande nelle capacità espressive e nelle aspirazioni realizzate e condivise con la sua comunità.

Una festa collettiva e corale, com’è nella natura della macchina organizzativa abilmente gestita da venti anni dall’associazione culturale Marcialla e portata avanti con il supporto del Comune di Barberino Tavarnelle che con altrettanto impegno e costanza sostiene la programmazione artistica e la manutenzione dello stabile comunale.
L’iniziativa si propone di regalare al pubblico di ogni età una sequenza di gustose anticipazioni di quel ricco menù che sfilerà sul ‘banchetto’ della stagione di prosa, danza e musica per l’anno 2023-2024, diretta da Italo Pecoretti. E’ il celebre maestro burattinaio a subentrare al bravissimo Gianfranco Martinelli, tra i fondatori del palinsesto del Regina Margherita che per anni ha guidato le redini artistiche insieme agli altri referenti delle diverse sezioni che compongono il cartellone.

L’invito che l’organizzazione, presieduta da Damiano Masini, rivolge al pubblico è di prendere parte ad una nuova pagina del teatro marciallino che sta per essere scritta a più mani, a più voci, a più cuori, di lasciarsi travolgere dal viaggio culturale, intessuto di relazioni, sensibilità, formazione, nuove produzioni, che vuole porre in primo piano la bellezza e la qualità dello spettacolo dal vivo. La serata offrirà l’occasione di conoscere i contenuti e le peculiarità proposte in forma inedita quest’anno nelle diverse sezioni della programmazione che prenderà il via sabato 25 novembre per protrarsi fino al prossimo 12 maggio. Saranno presenti il presidente dell’associazione Damiano Masini e tutti i volontari che curano le diverse sezioni artistiche e formative del teatro tra cui il direttore artistico Italo Pecoretti, Valentina Paoletti, Ornella Detti, Laura Masini, Sara Innocenti, Licia Buracchi, Filippo Giachini, Ruggero Trentanovi, Alessio Buti, Francesco Mattonai, Alessandro Scavone e tanti altri.
A dare il benvenuto alla stagione e ai suoi protagonisti saranno il Sindaco David Baroncelli e l’Assessore alla Cultura Giampiero Galgani.

“Abbiamo pensato di presentare la stagione prossima all’apertura – spiega Damiano Masini – con un’anteprima ricca di spettacolo, aperta a tutti, illustreremo le novità attraverso una sintesi dinamica e divertente, caratterizzata da un’altalena di pillole sul palcoscenico, con il coinvolgimento diretto dei protagonisti, e una carrellata di video relativi ai tanti spettacoli previsti quest’anno, il divertimento è assicurato”.

“Venite a teatro per riflettere, sorridere, scoprire – dichiara il Sindaco David Baroncelli – valorizzare la memoria e moltiplicare l’eco della dimensione teatrale che si avvale dei linguaggi della contemporaneità, la stagione del Regina Margherita sorprenderà ancora una volta per la sua vitalità, per la capacità di stabilire contatti e costruire storie, relazioni tra artisti e pubblico, racconti e vissuti, arricchendo l’offerta culturale del nostro comune con grande professionalità e competenza”.

Ingresso libero.

Info: www.teatromargherita.org.

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Ultimo aggiornamento

17/11/2023 - 13:39