Il teatro delle grandi emozioni alza il sipario in pineta. In scena alcuni dei grandi interpreti del panorama italiano

Domani e dopodomani due appuntamenti della kermesse “Sussulti metropolitani” nella pineta di Barberino Val d’Elsa

Data:

17 Agosto 2023

Tempo di lettura:

2 min

immagine Gene Gnocchi

Descrizione

Mauro Monni e Andrea Bruno Savelli rievocano la figura dell’attore attivista Gian Maria Volonté, Gene Gnocchi diverte e fa riflettere con il suo monologo ‘politicamente scorretto

Barberino Tavarnelle, 17 agosto 2023
Un sussulto al cuore con i racconti e monologhi che animano la pineta di Barberino Val d’Elsa.
L’estate chiantigiana non ha smesso di diffondere emozioni e liberare riflessioni e risate all’aperto.
Due serate speciali dedicate al teatro con alcuni dei protagonisti della scena italiana sono pronte a catturare l’attenzione del pubblico che ama vivere tutta la magia dello spettacolo nel cuore della campagna fiorentina. Barberino Tavarnelle aderisce per la prima volta alla rassegna “Sussulti metropolitani”, curata al direttore artistico Andrea Bruno Savelli, promossa dalla Fondazione Accademia dei Perseveranti.

Domani, venerdì 18 agosto, alle ore 21.15 la pineta di Barberino ospiterà lo spettacolo “Controcorrente, Gian Maria Volonté e il racconto di un paese imperfetto”, di e con Mauro Monni e con Andrea Bruno Savelli. Lo show vuole far rivivere la vita e le opere dello straordinario attore, una carrellata di successi raccontati di pari passo alla cronologia degli accadimenti politici avvenuti nel nostro paese. Si ricorderanno gli anni ’70 e ’80 quando fare politica significava rischiare di morire durante una manifestazione in piazza: la memoria di una nazione che, tra mille contraddizioni, è riuscita a sopravvivere negli anni grazie all'impegno civile e all'esempio tramandatoci da figure immense come quelle, appunto, di Gian Maria Volonté.

Sabato 19 agosto, medesimi orario e location, salirà sul palcoscenico il maestro del cabaret italiano, nonché comico, cantante, conduttore televisivo, ex calciatore, Gene Gnocchi con “Il movimento del nulla”, un monologo dai contorni politici dal titolo: Il Nulla. “Lavorare meno, Lavorare voi” che è uno degli slogan del nuovo partito di Gene Gnocchi.
Come la migliore tradizione italiana insegna, il movimento nasce dalla televisione per diventare qualcosa di reale, è la parodia della politica di oggi, uno show politicamente scorretto, che si trasforma in un vero movimento con tanto di inno e con tessere del partito e gadget elettorali disponibili a fine replica.

L’iniziativa “Sussulti Metropolitani” è realizzata con il contributo di Città Metropolitana di Firenze e cinque comuni di area fiorentina fra cui Barberino Tavarnelle, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci e Sesto Fiorentino.
Si richiede la prenotazione (obbligatoria) contattando: sussultimetropolitani@gmail.com
cell. Wapp 3463038170
Info www.teatrodante.it.

 

Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino

Multimedia

Ultimo aggiornamento

17/08/2023 - 17:40