Il Vintage che unisce l’amore per l’ambiente e il prendersi cura della fragilità

Defilé sostenibile e solidale alla Festa della Misericordia di Barberino Tavarnelle

Data:

18 Settembre 2023

Tempo di lettura:

3 min

immagine sfilata vintage_Misericordia 2023

Descrizione

I volontari: “la sfilata ha offerto l’occasione di riflettere sui molteplici vantaggi del riuso e del riciclo, coniugando finalità sostenibili ed importanti obiettivi di solidarietà

Barberino Tavarnelle, 18 settembre 2023
Hanno sfilato giovani, adulti, bambini e persino una sposa con gli abiti dell'Emporio del Riuso e della solidarietà di Barberino Tavarnelle per concludere in bellezza la festa della Misericordia che ogni anno dà appuntamento a tutta la comunità con un ricco programma di iniziative di carattere sociale, culturale, gastronomico e di intrattenimento rivolto ad ogni fascia di età. L’iniziativa “Guarda come ti rivesto” è tornata dopo il grande successo dello scorso anno mettendo in primo piano la pratica virtuosa del riuso che ha sfilato in passerella con la partecipazione di una sessantina di persone.

Il red carpet, allestito in via Naldini nell'ambito della Festa della Misericordia, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle, ha registrato la partecipazione di centinaia di persone. Protagonisti i sorrisi, l’energia delle modelle e dei modelli nostrani, la simpatia dei conduttori Iuri Bonaccini e Cristina Brandi e naturalmente i colori e la varietà degli abiti vintage provenienti dall'Emporio del riuso e della solidarietà di Barberino Tavarnelle gestito da un gruppo di volontari della Misericordia.
Una realtà preziosa che fa bene all’ambiente e va incontro alle esigenze delle famiglie e delle persone più fragili di tutto il Paese.

“Ringraziamo tutte le cittadine e i cittadini che hanno preso parte alla sfilata solidale – dichiarano i volontari – un’occasione di condivisione e partecipazione che, oltre a divertire e coinvolgere la comunità in un evento di intrattenimento, ha offerto l’occasione di riflettere sui molteplici vantaggi del riuso e del riciclo coniugando finalità sostenibili, che tendono a dare una seconda vita agli indumenti usati, ad importanti obiettivi sociali”.
Nel corso del pomeriggio sono stati premiati i volontari che si sono messi al servizio della collettività svolgendo fino a 50 anni di attività di volontariato.
Inoltre la Festa della Misericordia è stata arricchita da alcuni eventi organizzati dai giovani della Misericordia nell’area della Pineta di Barberino Val d’Elsa.
La Misericordia di Barberino Tavarnelle è guidata dal governatore Paolo Naldini.

L'Emporio del Riuso e della Solidarietà di Barberino Tavarnelle, che opera nella sede nei locali di proprietà comunale, l’ex scuola elementare di Barberino Val d’Elsa (via Semifonte, 7), ha all’attivo tantissime collaborazioni con varie aree della Toscana e dell'Italia.
Tra le altre realtà ci sono la Caritas, la Parrocchia di Vicofaro, l'associazione Pantagruel, Linea d'ombra di Trieste, le parrocchie di Sant'Andrea in Percussina e San Pancrazio, Padre Valer Scilian della Comunità greco ortodossa romana Firenze, Figli in Famiglia Onlus – San Giovanni a Teduccio, il Centro aiuto alla vita di Firenze, Oulx, le Cucine popolari di Bologna.

Ufficio Stampa associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento

25/09/2023 - 12:28