Lirica nel castello, classica nella pieve. Stasera a Barberino il canto di una piccola Bohème per grandi sognatori

Appuntamento il 20 settembre 2022 alle ore 21.00 presso la Pieve di san Pietro in Bossolo a Tavarnelle

20 Settembre 2022

Week end ricco di arte e cultura: nel Chiostro della Pieve di San Pietro in Bossolo apre i battenti la mostra d’arte contemporanea “Suggestione”, personale di Letizia Pecci, curata da Francesco Bruni

BARBERINO TAVARNELLE, 16 settembre 2022.
Il territorio di Barberino Tavarnelle si prepara ad accogliere un ricco ventaglio di eventi e opportunità culturali per il weekend alle porte. Prosegue la collaborazione artistica tra il Maggio Metropolitano e l’amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle che ha permesso di arricchire l’offerta culturale di fine estate con due eventi di altissima qualità nel cuore del Chianti. Si terrà stasera alle ore 21, nell’area della Fattoria Pasolini dall’Onda Borghese, a Barberino Val d’Elsa, il concerto “La stagione dei fiori – Una piccola Bohème per grandi sognatori”, dedicato ad una delle più celebri composizioni di Giacomo Puccini.

L’opera lirica “La Bohème” su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica è al centro della serata musicale che il palcoscenico naturale del castello di Barberino Val d’Elsa incornicia per dare spazio alla voce e all’espressività teatrale degli interpreti Gabriele Zini, Chiara Casalbuoni e dei cantanti del soprano Caterina Meldolesi e del tenore Alfonso Zambuto. Lo spettacolo, per la regia e scrittura scenica di Manu Lalli, è diretto dal maestro concertatore Pietro Mazzetti. Le scene sono firmate da Roberta Lazzeri e realizzate dal Laboratorio scenografico del Teatro del Maggio. Le musiche saranno eseguite dall’Orchestra Cupiditas. Martedì 20 alle ore 21 riecheggeranno tra le antiche navate della Pieve di San Pietro in Bossolo le note della violinista Laura Bologna e del fagottista Gianluca Saccomani, protagonisti del concerto dei Professori d’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino con musiche di Gounod e Bach. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Altro evento da non perdere è la mostra d’arte contemporanea che si apre oggi alle ore 18.30 nel Chiostro della Pieve di San Pietro in Bossolo Suggestione”. Si tratta di una personale di pittura di Letizia Pecci, curata da Francesco Bruni. Paesaggi, piante o figure femminili, temi cari all’artista che si ritroveranno nelle opere esposte, nascono dal desiderio di trasferire il mondo interiore all’esterno senza vincoli. Proprio seguendo quest’idea creativa, Letizia trova la sua gratificazione artisticamente dall’uso della tecnica mista su tela e piú precisamente dall’utilizzo combinato su più strati del collage con carta di riso, carta velata, fogli dorati, inchiostri acrilici all’alcol e spray acrilici. La sua terra, caratterizzata da dolci e armoniose colline è stata la sua prima fonte d’ispirazione. Le linee ondulate dei paesaggi sembrano rincorrersi l’un l’altra, intrecciandosi, trasformandosi in puntini, reti, intrecci, nuovi schemi, e nuove trame. Il risultato sono le immagini delle sue opere sempre in bilico tra realtà e fantasia. L’evento espositivo, patrocinato dal Comune, sarà visitabile fino al 23 settembre, ingresso libero.
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

19/09/2022 - 13:12