Riccardo Gabbrielli, mezzo secolo di vita dedicato alla Misericordia per amore del volontariato

A premiare i volontari il Provveditore della Misericordia Paolo Naldini e il vicesindaco Roberto Fontani

19 Settembre 2023

immagine Riccardo gabbrielli_premiazione Misericordia 2023

A premiare i volontari il Provveditore della Misericordia Paolo Naldini e il Vicesindaco Roberto Fontani nell'area di via Naldini dove è stata organizzata l'iniziativa conclusiva della rassegna di eventi, promossa dalla Misericordia con il contributo del Comune

Barberino Tavarnelle, 19 settembre 2023
Il tempo speso per gli altri non è mai troppo.
Chi fa bene e si rende utile per la propria comunità e le fasce più fragili non si accorge degli anni che passano.
Eppure per i tanti volontari storici di Barberino Tavarnelle l’orologio ha fatto rintoccare anche quest’anno fino a mezzo secolo di senso comune, cultura della condivisione, passione per il volontariato, attività e gesti virtuosi che attestano la volontà costante e puntuale di prendersi cura del prossimo.
La Festa della Misericordia di Barberino Tavarnelle, guidata dal Provveditore Paolo Naldini, è tornata a celebrare i volontari più longevi riconoscendo pubblicamente i loro meriti nell’area di via Naldini, dove domenica scorsa è stato allestito l’appuntamento conclusivo della manifestazione che ha tenuto banco per i week-end centrali di settembre.

E’ il caso di Riccardo Gabbrielli che, a 81 primavere già compiute, ha investito gran parte della propria vita nell’impegno civico volto a promuovere i valori della cittadinanza attiva e della crescita solidale. Il suo contributo è stato fondamentale per la creazione di una vera e propria rete di comunità.
Gabbrielli, originario di Certaldo, residente a Tavarnelle dagli anni Sessanta, ha iniziato a prestare servizio a bordo dell’ambulanza cinquant’anni fa e nel corso del tempo ha sposato a pieno titolo principi e obiettivi della Misericordia tanto da assumerne la guida nel ruolo di Provveditore per 15 anni circa.

“Il volontario Riccardo Gabbrielli non solo si è attivato con grande determinazione per tenere unita e coesa la realtà della Misericordia di Barberino Tavarnelle – dichiara il Provveditore Paolo Naldini - ma ha introdotto importanti cambiamenti, ha innovato promuovendo progetti e azioni a favore della disabilità, sostenuti nel tempo, come la Casa Famiglia Meijer, ha lavorato per aprire la scuola di italiano rivolta agli stranieri e ha avviato una specifica attività di formazione destinata ai volontari”. “Competenza, sensibilità e passione di Riccardo – continua Naldini - hanno impresso un segno distintivo che ha permesso di costruire e consolidare relazioni e collaborazioni proficue con il tessuto sociale e culturale di Barberino Tavarnelle”.

La comunità tutta, presenti oltre duecento persone alla cerimonia di premiazione, ha voluto esprimere un particolare ringraziamento a lui e ai tanti volontari che hanno scritto la storia della Misericordia come Sergio Berti, Lucia Niccolai, Franco Sandrucci e Anna Socci che hanno compiuto 40 di volontariato. I premi sono andati anche ai volontari che hanno segnato il traguardo dei 30 anni tra cui Franco Castrucci e Rossano Pelacchi. Maria Rosa Bartarelli, Filippo Bucciarelli, Francesco Buttitta, Filippo Cubattoli e Giacomo Mori sono coloro che hanno celebrato i venti anni di attività volontaria a favore della Misericordia di Barberino Tavarnelle. Numerosi anche i cittadini che sono stati orgogliosi di raggiungere la soglia del decennale. Sono Ilenia Bianchi, Alessandra Calosi, Laura Conforti, Elisabetta Conti, Giacomo e Giulio Cretti, Franca Fancelli, Fulvio Forconi, Giovanna Giachetti, Katiuscia Iacopozzi, Anna Maria Isolani, Alberto Lazzerini Alberto, Barbara Lazzerini, Daniele Magazzini, Roberto Martini, Maria Maurizi, Daniela Sestini e Piergiorgio Verdiani e lo stesso Sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli.
A premiare i volontari c’erano il Provveditore Paolo Naldini e il Vicesindaco di Barberino Tavarnelle, nonché storico volontario, Roberto Fontani. Tra i sorrisi e le parole di gratitudine espresse anche dai volontari è spiccata ancora una volta la grinta di Gabbrielli che ha sancito il suo legame con la Misericordia affermando…. “ho ancora tanto da dare, io volontario da 50 anni non ho alcuna intenzione di smettere”.
La Festa della Misericordia di Barberino Tavarnelle è stata organizzata dalla Misericordia con il patrocinio e il contributo del Comune.

25/09/2023 - 12:43