Burattini nei giardini

Spettacoli di burattini, marionette e teatro di figura nelle piazze e giardini di tutto il territorio comunale

immagine burattini

Cos'è

Il Comune di Barberino Tavarnelle presenta la XVI edizione della rassegna "Burattini nei giardini": spettacoli di burattini, marionette e teatro di figura nelle piazze e giardini di tutto il territorio comunale.       

Il programma è realizzato da Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo con la direzione artistica di Italo Pecoretti.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.


Giovedì 6 luglio 2023 ore 21:30
Pineta Via Cassia Barberino Val d'Elsa 

COMPAGNIA FOLLEMENTE in
“La valigia dei sogni
Varietà musicale per attori e pupazzi

Spettacolo dolce e divertente che ruba al varietà la leggerezza ed alla musica l'emozione, un cabaret che fa sognare bambini di ogni età. Un mondo piccolo come una valigia che si apre al sogno, dove la vita reale si nasconde dietro una baracca di burattini, la poesia fa ridere ed il riso commuove. Così il tempo si ferma e strane creature cantano l'amore, il gioco, la poesia, svelando il cuore che batte dietro ogni creatura perchè basta soltanto crederci e la magia diviene reale.

Giovedì 13 luglio 2023 ore 21:30
Giardino della Chiesa di Marcialla 

IL MAGO CHICO in
“Visioni d'incanto”
Teatro di figura con ombre e sand art

Uno spettacolo originale ed in continua evoluzione, uno show in cui personaggi, storie ed azioni vengono rappresentate con tecniche teatrali diverse ed innovative, la magia comica dell’uomo forzuto nel pallone, il close up videoproiettato sullo schermo, la pittura scomposta come un puzzle, il teatro delle ombre e il racconto con la sabbia modellata a vista. Uno spettacolo che lascia il sorriso e fa emozionare, adatto ad un pubblico di tutte le età e di tutto il mondo.

Giovedì 20 luglio 2023 ore 21:30 
Pista di pattinaggio Via Boccaccio San Donato in Poggio

IS MASCAREDDAS in
“A&C Anima e cuore”
Spettacolo di burattini

Anima e Cuore è un carosello di numeri che ha per denominatore comune la musica. Dalla tradizione popolare del tango argentino messo in scena da Rodrigo e Marisol al belcanto italiano con Don Pasquale e Norina sulle musiche del Donizetti, ma non manca un omaggio alla Commedia dell’Arte italiana durante l’incontro tra Areste e la Morte sconfitta a colpi di bastone.

Venerdì 28 luglio 2023 ore 21:30
Piazza Matteotti Tavarnelle Val di Pesa 

IL TEATRO DELLE DODICI LUNE in
“La novella di Frate Cipolla”
Spettacolo di burattini a guanto

Ispirata ad una delle più conosciute novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio, questa farsa per burattini è divertente e leggera come la piuma del pappagallo che il protagonista, Frate Cipolla, con l'aiuto del suo goffo aiutante Guccio, vuole spacciare per la piuma caduta dalle ali dell'Arcangelo Gabriele e che Giovanni e Biagio, due giovani burloni, ruberanno nell'intento di smascherare il Frate davanti a tutti. Inganni, furti, equivoci e storie d'amore finite male sono gli ingredienti di questo spettacolo conditi con una generosa dose di ironia e divertimento tipici del teatro dei burattini.

Giovedì 3 agosto 2023 ore 21:30
Giardini pubblici Via della Villa Vico d' Elsa 

TEATRO DEL CORVO in
“La molto horibile istoria del homo senza testa”
Spettacolo di burattini

Spettacolo divertente e vivace, con un tocco di umorismo nero di gusto moderno supportato da situazioni e meccanismi della comicità tipici dei burattini tradizionali. Il rovesciamento degli schemi fa di un eroe negativo il protagonista della storia: Salvatore, detto anche "Il Molestatore" è un pessimo soggetto che una sera incontra una signorina che gli fa...volare la testa. Con una
bastonata. Da quel momento il corpo e la testa diventano due personaggi separati, che vivono avventure proprie, poi si ritrovano, si dividono di nuovo a causa di un incidente fino al momento finale in cui capita un ulteriore imprevisto. Insomma, Salvatore non è proprio quel che si dice "un tipo con la testa a posto", e questo è un po' il sale di tutte le avventure che mettono in guardia i bimbi dal fidarsi di tipi poco raccomandabili ma anche dal cercare scorciatoie nella vita.

Giovedì 31 agosto 2023 ore 18:30
Spazio antistante la Chiesa S. Ruffignano Monsanto

SILVIA DIOMELLI in
“Soul wood”
Spettacolo di marionette a filo

Uno spettacolo in miniatura in cui la musica accompagna gli spettatori nel magico mondo delle marionette. Marionette a filo, artigianali, scolpite nel legno, dipinte e vestite di tutto punto, che si muovono in un piccolo mondo costruito su misura per loro e che incontrano i loro spettatori con lo sguardo, suonando, cantando, ballando, volteggiando in aria e facendo magie. Spettacolo capace di parlare, senza parole, a tutti.

Martedì 5 settembre 2023 ore 18:30
Giardini lungo il fiume Sambuca Val di Pesa 

VLADIMIRO STRINATI in
“Nonna e volpe”
Spettacolo di Burattini

Una divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Nonna è intenta a doversi destreggiare tra gli scherzi e i dispetti di una Volpe birichina pronta a mettere scompiglio nella sua vita abitudinaria e tranquilla. Ne scaturisce un conflitto surreale in cui si assiste allo scontro tra due visioni della vita diverse, il vecchio e il nuovo, il passato e il presente. Lo spettacolo si rifà alla comicità della slapstick comedy, la commedia degli scapaccioni e torte in faccia, tanta cara alle comiche di Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, ai cartoons di Tom & Jerry, Wile. E Coyote. Un susseguirsi di gag tra due personaggi diversi, un po’ come avviene nei più recenti mini sketch della serie animata coreana Larva, in cui i protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza, perchè hanno come unico scopo: il puro divertimento.

Giovedì 7 settembre 2023 ore 18:30
Piazza Matteotti Tavarnelle Val di Pesa 

L'OPERA DELLE MARIONETTE in
“I tre porcellini”
Spettacolo di marionette a filo e narrazione

Un piccolo palcoscenico per marionette in legno governate da una semplice stecca in ferro, senz’altro se non le mani del marionettista che recita, animando le figure, tutte le parti stando a vista. La storia la conosciamo, con quattro animali (il Riccio, lo Scoiattolo, l’Uccellino ed il Gufo) a far compagnia ai nostri eroi: i tre protagonisti, infatti, cercano svago ed amicizia, dopo aver abbandonato la casa in cui vivevano. L’approssimarsi dell’inverno, però, rende frettolosi i giochi del bosco, mentre a nulla vale il monito a premunirsi che il Gufo fa ai tre maialini. Ed ecco la neve scendere, il bosco imbiancarsi, il freddo intirizzire i nostri eroi, che faranno quindi le loro casette, di paglia, di legno e di mattoni, ma… immaginate come finirà?
.
Martedì 12 settembre 2023 ore 18:30
Pineta Via Cassia Barberino Val d'Elsa 

TRABAGAI in
“La principessa triste”
Spettacolo di burattini e attori

Una fiaba classica della Russia europea “La principessa triste”, che nella nostra versione liberamente riadattata tocca temi come il consumismo, l'amicizia, la solidarietà. Un pentolaio arriva con il suo carretto pieno di pentole e si presenta ai bambini: interagisce con loro e davanti a loro, come per magia, trasforma il carretto in un castello, dalle cui finestre si affaccia la principessa triste. Catapultato nella storia che lui stesso sta raccontando, il pentolaio si troverà ad affrontare diverse peripezie per rendere felice la principessa. La metodologia di rappresentazione è frontale, e sfrutta le tecniche della commedia dell'arte, del clown e del cantastorie. In questo modo i bambini possono sentirsi a loro agio e “accompagnati per mano” nel gioco della rappresentazione.

Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico 
Tel. 055 8052245 - 055 8052324 urp@barberinotavarnelle.it

Luogo

Comune di Barberino Tavarnelle
Piazza Matteotti n. 39
50028 Barberino Tavarnelle FI
Italia

Sito web:

Date e orari

06
Lug
Inizio evento
12
Set
Fine evento
Orari
Vedi programma allegato.

Contatti

Organizzato da
Comune di Barberino Tavarnelle