Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Le iniziative a Barberino Tavarnelle promosse in occasione del 25 novembre 2023

banner giornata internazionale violenza contro le donne

Cos'è

Il 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne".
La ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
La data del 25 novembre è stata scelta per ricordare le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, che nel 1960 furono stuprate, torturate e barbaramente uccise da agenti al servizio del dittatore Trujillo.

Le iniziative promosse dal Comune di Barberino Tavarnelle con le associazioni del territorio.

25 novembre 2023 
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

ore 10.00
Panchina rossa Piazza della Repubblica Tavarnelle Val di Pesa
Presentazione pubblica del nuovo mezzo di Auser Volontariato Insieme Barberino Tavarnelle

ore 10.30
Piazza Matteotti Tavarnelle Val di Pesa
Insieme per gridare NO! alla violenza sulle donne.
Flash mob con:
CRC La Rampa Tavarnelle
UniCoop Firenze sez. soci Tavarnelle
Anpi Barberino Tavarnelle
CGIL-SPI Chianti
Auser Volontariato Insieme Barberino Tavarnelle

ore 15.30
Giardini Via Gramsci Sambuca Val di Pesa
Inaugurazione della panchina rossa dedicata alle donne vittima di violenza, in collaborazione con ProLoco Sambuca Val di Pesa

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.


Comunicato stampa
Sabato 25 novembre. Oltre cento donne in piazza Matteotti evocheranno le identità delle 106 donne, vittime di femminicidio nel 2023

Il sindaco David Baroncelli: “ricorderemo la scia della violenza, dando nome e spazio alle donne che hanno perso la vita a causa di uomini incapaci di amare

Barberino Tavarnelle, 23 novembre 2023. Nuovi segni di memoria che ricordano le donne che non ci sono più, le giovani e adulte assassinate dalla violenza maschile che hanno lasciato un posto vuoto nella società, si incardinano tra i borghi e le frazioni del comune di Barberino Tavarnelle. “Basta violenza sulle donne”. La comunità chiantigiana lo dirà ad alta voce alta nelle piazze avvalendosi di parole, musica, gesti e nuove sedute rosse, simboli del femminicidio, del colore del sangue versato dalle vittime di violenza per mano di uomini. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comune di Barberino Tavarnelle inaugurerà la quinta panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza in collaborazione con la Pro Loco di Sambuca Val di Pesa sabato 25 novembre alle ore 15:30 presso i giardini di via Gramsci nella località Sambuca Val di Pesa.

Lo stesso giorno, a partire dalle ore 10:00, sarà presentato il nuovo mezzo dell'Auser Volontariato insieme Barberino Tavarnelle nei pressi della panchina rossa, situata in piazza della Repubblica a Tavarnelle Val di Pesa. Uno dei momenti centrali della celebrazione della ricorrenza è il flash mob “Insieme per gridare no alla violenza sulle donne”, ideato e realizzato dal Circolo ricreativo Culturale La Rampa Tavarnelle, in collaborazione con Unicoop Firenze sezione soci Tavarnelle, Anpi Barberino Tavarnelle, CGIL Spi Chianti, Auser Volontariato insieme Barberino Tavarnelle. “Con oltre 100 cittadine, tante quante le vittime registrate solo in questo drammatico anno - dichiara il sindaco David Baroncelli - scenderemo in piazza per ricordare la scia della violenza, evocare l’identità delle donne che hanno perso la vita a causa di uomini incapaci di amare, di rispettare la loro vita e la loro libertà”. Il flash mob vede la partecipazione dell'attore Massimo Salvianti e alternerà letture e performances in piazza Matteotti alle ore 10:30. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

“Si tratta di un momento di riflessione e condivisione – precisa Anna Canocchi, presidente del Circolo ricreativo La Rampa – le persone che abbiamo coinvolto rappresenteranno, sfilando su un tappeto rosso, le 106 donne che non ci sono più, ci saranno poi delle letture e le percussioni dei Pulsar a scandire il momento”. “Sono tuttavia convinta  - aggiunge - che se non cambiamo qualcosa nella nostra vita quotidiana, nel nostro agire iniziando ad educare al rispetto e all’affettività le nuove generazioni, tutte le manifestazioni che organizzeremo avranno un significato solo simbolico, se non riusciamo a far capire che il rifiuto è un tema da affrontare e da gestire e che le persone che crediamo di amare non sono di nostra priorità ma sono persone libere e che per questo non possono essere rimosse come fossero grumi di polvere, tutto il nostro impegno, tutte le panchine che inaugureremo saranno come nuvole portate via dal vento”.

Le panchine rosse, già presenti nel comune di Barberino Tavarnelle, si trovano in piazza della Repubblica a Tavarnelle Val di Pesa, presso i giardini pubblici della pineta di Barberino Val d’Elsa, in piazza del Pozzo Nuovo a San Donato in Poggio e presso i giardini pubblici di Vico d’Elsa.

Dott.ssa Cinzia DUGO
Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO
Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa
Mob. 335 1601893
uffstampaunionechianti@gmail.com

Luogo

Piazza Matteotti
Tavarnelle Val di Pesa
50028 Barberino Tavarnelle FI
Italia

Sito web:

43.561708020267, 11.172624583087

Date e orari

25
Nov
Inizio evento
25
Nov
Fine evento
Orari

ore 10.00

Contatti

Organizzato da

Comune di Barberino Tavarnelle
Circolo Ricreativo Culturale La Rampa Tavarnelle
UniCoop Firenze sez. soci Tavarnelle
Anpi Barberino Tavarnelle
CGIL-SPI Chianti
Auser Volontariato Insieme Barberino Tavarnelle
Pro Loco Sambuca Val di Pesa

Ulteriori informazioni

Multimedia

Ultimo aggiornamento

27/11/2023 - 08:30