Art Bonus - Chiesa di Santa Maria a Linari

Misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale

Data:

22 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

immagine campanile esterno chiesa Linari

Descrizione

Chiesa di S. Maria a Linari, un patrimonio culturale da valorizzare e tutelare con la sensibilità ed il contributo dei mecenati.

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art Bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.

La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art Bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d’imposta.

In particolare:

- per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;

- per i soggetti titolari di reddito d’impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d’imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.

Tramite Art Bonus puoi sostenere il nostro intervento di: “Progettazione per intervento di restauro e consolidamento della Chiesa di S. Maria a Linari”

Visita il sito di Art Bonus per saperne di più: https://artbonus.gov.it/

e, se vuoi, per lasciare una donazione sul nostro progetto https://artbonus.gov.it/3095-chiesa-di-santa-maria-a-linari.html

Ultimo aggiornamento

22/12/2022 - 18:04