Ufficio Passaporti

Doppia data per il mese di Aprile 2024

Data:

03 Aprile 2024

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Dal 7 Dicembre 2022 il Comune ha messo a disposizione uno spazio all’interno del Palazzo comunale di Tavarnelle per accogliere le attività del nuovo sportello gestito dalla Questura con l’obiettivo di consentire, in maniera decentrata rispetto agli uffici della stessa Questura, la prenotazione e la consegna del passaporto.
La Questura provvederà a creare le agende elettroniche per le prenotazioni on line consultabili sul sito istituzionale della Polizia di Stato all’indirizzo Passaporto Elettronico.

Ogni primo mercoledì del mese dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 17:30 è attivo presso il Palazzo Comunale di Piazza Matteotti n. 39 a Tavarnelle Val di Pesa lo sportello passaporti, al quale possono rivolgersi su appuntamento i cittadini residenti nei Comuni di Certaldo, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Montespertoli.

Nel mese di aprile 2024 lo sportello sarà aperto mercoledì 3/04 e martedì 30/04 per la coincidenza con mercoledì 1 maggio dell'apertura prevista.

Lo sportello passaporti è gestito direttamente dal personale della Questura, che si occupa di ritirare la documentazione, prendere le impronte digitali e avviare la pratica.
Il passaporto potrà essere ritirato dopo circa 7 giorni presso la Questura di Firenze (anche incaricando un delegato) oppure il primo mercoledì del mese successivo allo sportello passaporti di Barberino Tavarnelle.

Le prenotazioni degli appuntamenti per la richiesta di passaporto si effettuano sul sito istituzionale della Polizia di Stato al link https://www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE.
Nelle agende elettroniche è possibile selezionare ora, data e luogo per presentare la domanda di passaporto.
Una volta effettuata la prenotazione è necessario compilare il modulo di richiesta generato on line, da stampare e consegnare il giorno dell'appuntamento.

  Modulistica:
    • modulo per passaporto maggiorenni
    • modulo assenso tra genitori

Documentazione da presentare per la richiesta di passaporto per  MINORENNI

  • Modulo di richiesta ( da compilare on line e stampare)
  • Documento d'identità in corso di validità del richiedente e fotocopia dello stesso
  • n.2 fotografie identiche, recenti, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco, conformi alle modalità previste dalla normativa ICAO
  • ricevuta di pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato presso gli uffici postali di Poste italiane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro. Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • marca da bollo da € 73,50
  • eventuale atto di assenso per il rilascio del passaporto del figlio minore firmato dal genitore non presente all'appuntamento

I genitori del minore devono essere entrambi presenti all'appuntamento per la richiesta del passaporto per figlio minorenne e dovranno apporre la propria firma nell'apposito spazio relativo all'assenso.
Se uno dei genitori è assente deve compilare e firmare l'atto di assenso, da consegnare all'appuntamento insieme alla fotocopia del documento di identità.

Modulistica:
    • modulo per passaporto minorenni
    • modulo assenso tra genitori per rilascio passaporto per minorenni

Ultimo aggiornamento

03/04/2024 - 14:30