Vacanze estive: attenzione alla scadenza dei documenti di identità

Tempi tecnici di rilascio più lunghi con la Carta di Identità Elettronica

Data:

01 Giugno 2023

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Invitiamo i cittadini a controllare con anticipo la scadenza dei documenti di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di necessità, ed esempio per la partenza per viaggi estivi.

La procedura per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è infatti più complessa rispetto al rilascio del precedente documento cartaceo. La consegna della Carta di Identità Elettronica non è immediata: all’Ufficio Anagrafe vengono acquisiti i dati anagrafici e biometrici (impronte digitali e foto), il documento è prodotto a cura del Ministero dell'Interno e viene spedito entro 6 giorni lavorativi dall'emissione.

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica si richiede all'Ufficio Anagrafe su appuntamento telefonando al n. 055 8052391 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30​.

 

La Carta di Identità Elettronica può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle.  Il rinnovo può essere richiesto a partire dal centottantesimo giorno antecedente la sua scadenza naturale.

Per ulteriori informazioni consultare le schede:
Carta d'Identità Elettronica
Passaporto

Ultimo aggiornamento

01/06/2023 - 18:00