Descrizione

L'Agenzia Regionale per la Promozione Ambientale della Toscana è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico (disciplinato con la Legge Regionale n. 30/2009) che concorre alla promozione dello sviluppo sostenibile e contribuisce al mantenimento e al miglioramento sostanziale e misurabile dell'ambiente in Toscana, mediante lo svolgimento delle funzioni pubbliche di tutela dell'ambiente e della salute, con riferimento a quelle di prevenzione collettiva.

Informazioni

ARPAT effettua il monitoraggio dello stato dell'ambiente; svolge accertamenti sulle fonti di inquinamento e gli impatti che ne derivano, occupandosi dell'individuazione e della prevenzione di fattori di rischio per la salute dell'ambiente e delle persone.

Provvede alle ispezioni sul territorio toscano per controllare il rispetto delle norme in materia di tutela ambientale e verificare che le prescrizioni contenute negli atti autorizzativi rilasciati dalle amministrazioni competenti siano rispettate;  effettua i controlli tecnici che serviranno alle autorità competenti per adottare i provvedimenti necessari alla tutela dell'ambiente.

Mette a disposizione delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini i risultati delle attività di controllo e monitoraggio e della collaborazione con altri soggetti produttori di informazione ambientale, attraverso un efficace ed esauriente sistema di diffusione della conoscenza ambientale.

Ai fini dello svolgimento delle proprie attività l'ARPAT collabora con l'Istituto superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale, con le altre agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell'ambiente, con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il sistema regionale della protezione civile, nonché con altri enti pubblici e istituzioni, anche per la partecipazione all'attività di ricerca applicata, finalizzata in particolare al miglioramento della conoscenza sull'ambiente ed al miglioramento dell'efficienza dei processi di tutela.

L'indirizzo di Pec di ARPAT, a cui inviare istanze, richieste e comunicazioni aventi valore legale, è  arpat.protocolloat.gifpostacert.toscana.it   (accetta posta solo da indirizzi di posta certificata).

 

Avvertenze

In caso di emergenze ambientali si prega di contattare gli enti di primo soccorso/intervento quali i Vigili del fuoco (115), il 118, le strutture della Protezione Civile - che provvederanno ad attivare, se necessario, ARPAT che svolge funzioni di supporto tecnico scientifico a favore di questi organismi.

 

 

 

Riferimenti e contatti

Responsabile
ARPAT
Indirizzo
Via N. Porpora n. 22 - 50144 Firenze
Tel
800-800400
E-mail
Indirizzo pec: arpat.protocollo@postacert.toscana.it
Orario di apertura
Dal lunedì al giovedì con orario 9-13 e 14-18; il venerdì 9-13

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *