Ufficio Ambiente

Tutela del suolo, dell’aria e delle acque e bonifica dei siti. Attività di promozione e divulgazione in materia di educazione ambientale.

Cosa fa

L'Ufficio ambiente svolge attività, iniziative e interventi per garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio, in sintonia con le norme in materia. In particolare, si occupa di: prevedere, gestire e risolvere problematiche relative a fenomeni di inquinamento ambientale, garantire l'igiene su aree ed edifici pubblici, rilasciare gli atti autorizzatori nelle materie di competenza gestire tutte le problematiche ambientali, esprimere pareri tecnici nelle diverse tematiche ambientali, promuovere e diffondere la cultura ambientale.

Si occupa dei rapporti di natura tecnica con i gestori di servizi pubblici locali con rilevanza ambientale, fornendo elementi e indicazioni necessari alla programmazione dei relativi servizi ed esercitando attività di segnalazione e controllo, dei rischi idraulici ed idrogeologici, della gestione dei rifiuti urbani ed assimilabili e di igiene urbana.
Gestisce interventi emergenziali di carattere ambientale e i procedimenti in materia di bonifiche siti contaminati, amianto, terre e rocce da scavo, e progettazione, esecuzione e collaudo di interventi di bonifica di competenza comunale.
Svolge attività tecniche di valutazione ambientale (VAS – VIA - AUA) di competenza comunale e relativi rapporti con l’autorità competente, anche in supporto agli strumenti di pianificazione urbanistica, interventi edilizi e produttivi, ecc..
Si occupa della tutela delle risorse idriche e dei procedimenti inerenti l'autorizzazione scarichi idrici di competenza dell’Ente, oltre della tutela della qualità dell’aria, clima acustico e di protezione dalle radiazioni elettromagnetiche, compreso il supporto tecnico per la pianificazione/concessione aree comunali per stazioni/antenne.

Organizzazione

Responsabile / Referente
Persone che compongono la struttura
Politico di riferimento
David Baroncelli
Deleghe

- Urbanistica e Edilizia privata
- Caccia e Pesca
- Comunicazione
- Sport
- Politiche Ambientali e della sostenibilità
- Welfare
- Politiche per le pari opportunità, uguaglianza di genere
 

david baroncelli

Contatti

Sede principale
Orari:

Martedì e Giovedì ore 08:30 - 12:30 e ore 15:30 - 17:30
L'Ufficio riceve su appuntamento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/03/2022 - 15:29