In attesa di Gaia

Un'idea e un progetto a cura di Le Tre e un Quarto Aps, con esposizione a Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio

foto mostra in attesa di gaia

Cos'è

In attesa di Gaia
14 ottobre - 26 novembre 2023
Prorogata fino al 7 gennaio 2024
Palazzo Malaspina 
San Donato in Poggio  

Inaugurazione
Sabato 14 ottobre 2023

ore 15:15 Palazzo Malaspina
a seguire
alle ore 16:30 Chiesa S. Maria della Neve
"I Concerti dell'Accademia Malaspina"
Concerto di musica classica con la partecipazione del soprano Nikoletta Hertsak, Associazione Amici della Musica di Tavarnelle Val di Pesa

Ingresso gratuito

La mostra

Questo progetto guida lo spettatore in un percorso visuale di attesa, di scoperta e di inclusione spontanea.
I giovani, i protagonisti di questo racconto, sentono il desiderio di voler rompere gli schemi imposti dall’ambiguità di un mondo che rifiutano e che vorrebbero cambiare. Chi osserva è introdotto in un mondo vegetale, entra in comunione con la Natura nella sua espressione più piena e
fertile. La Natura è fonte inesauribile di ispirazione e narrazione. Il titolo racchiude ciò che il progetto vuole raccontare, ovvero un percorso di attesa e amore verso Gaia intesa come Terra ma anche come Gioia.
Con i loro sguardi, i loro corpi, le loro anime, i ragazzi si rendono anche portavoce di una denuncia: il rifiuto del mondo così come le precedenti generazioni glielo stanno consegnando. Un mondo in cui il futuro sembra non trovare spazio, in cui la bellezza viene soffocata dal disordine, in cui si preferiscono relazioni artefatte a rapporti autentici.
Loro sono consapevoli che solo nell’attesa, nello scuotimento delle coscienze, solo toccando il profondo, si può creare un nuovo inizio, una rinascita. Il tempo dell’attesa di un nuovo giorno apre il pensiero verso nuove prospettive. Gaia è il nostro nuovo inizio: una nuova vita generata da bellezza e che inebria le nostre anime.

Le Tre e un quarto Aps

L’Associazione di Promozione Sociale Le Tre e un Quarto nasce nel 2017 da un gruppo di giovani donne con lo scopo di
svolgere attività di promozione ed utilità sociale. Propone progetti per la cittadinanza ad ampio respiro nei territori della Val di Pesa e della Val d’Elsa attraverso attività artistiche, culturali ed educative in nome dell’inclusione e dell’aggregazione sociale.
Accoglie, si prende cura e lavora con soggetti fragili ponendo particolare attenzione verso soggetti con disabilità intellettive, sensoriali lievi ed affetti da disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento, al fine di offrire una risorsa alternativa e di arricchimento per la comunità.
Promuove l’accrescimento individuale di ogni soggetto interessato tramite lo sviluppo dell’autonomia, della responsabilità e della consapevolezza.
Promuove e diffonde la cultura in tutti i suoi aspetti ed in particolare nell'ambito musicale, cinematografico, teatrale, delle arti figurative ed ogni altro tipo di espressione artistica.
Sviluppa e diffonde una cultura etica ed ecologica a scopo educativo anche tramite la collaborazione con Enti, privati e pubblici, che condividono

Date e orari

14
Ott
Inizio evento
07
Gen
Fine evento
Orari

Orario di apertura:
OTTOBRE: lunedì e martedì ore 10-13 giovedì ore 16-19 venerdì, sabato, domenica ore 10-13, 16-19
NOVEMBRE: venerdì, sabato, domenica ore 16-19
DICEMBRE: venerdì, sabato, domenica ore 16-19 
Chiuso domenica 25 dicembre 2023
Aperture straordinarie lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 dicembre 2023 ore 16 - 19
GENNAIO: venerdì, sabato, domenica ore 16-19

Costi

Ingresso gratuito

Contatti

Organizzato da

Associazione Le Tre e un Quarto Aps e Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con Giardino Sotto Vico Aps, Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle Odv, Orto Botanico Giardino dei Semplici di Firenze e sostenuto dall’Ente Banca Cambiano 1884 S.p.A.