Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori

Convenzione fra il ministero dell’Interno e le imprese del settore trasporti

Data:

12 Settembre 2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Sono previsti sconti e agevolazioni sui biglietti per raggiungere in nave, aereo o in treno regionale e a lunga percorrenza le località di voto in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. 

Di seguito, i dettagli sulla scontistica prevista dalla Convenzione fra il Ministero dell’Interno e le imprese del settore trasporti.

Treni

Particolari riduzioni sui biglietti di viaggio, di andata e ritorno, per chi viaggia con Ferrovie dello Stato.
La misura riguarda Trenitalia e prevede uno sconto del 70% sui servizi alta velocità (Freccia rossa, Freccia argento, Freccia bianca e intercity incluso servizio "cuccette") e una riduzione del 60% per spostarsi con i treni regionali a tariffa di corsa semplice regionale e interregionale. Le riduzioni sono applicabili per la 2° classe e per il livello di servizio standard. Si potrà così viaggiare in treno a prezzo scontato a partire dal 16 settembre, per gli spostamenti di andata, e non oltre il 5 ottobre per quelli di ritorno. I biglietti comprensivi di agevolazione sono acquistabili anche sul sito internet e la App di Trenitalia e sono validi per i viaggi realizzati nell’arco di venti giorni a ridosso del 25 settembre.
Per usufruire delle riduzioni è necessario essere provvisti di documento di identità e tessera elettorale da esibire al personale dedicato. Possono usufruire dei biglietti a prezzo ridotto sia gli elettori residenti nel territorio nazionale, sia quelli residenti all’estero.

La Società Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a. propone uno sconto del 70% per l'acquisto di biglietti ferroviari emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo e del 60% per la sola offerta Economy, come da circolare allegata.

Traghetti

Per quanto riguarda i traghetti, le seguenti compagnie:

Compagnia  Italiana di Navigazione Spa
GNV Spa
Grimaldi Euromed Spa
Società Navigazione Siciliana
NLG Navigazione Libera del Golfo 

applicheranno agli elettori la tariffa "agevolata" con il 60% di riduzione del biglietto ordinario. Nel caso di elettori aventi diritto alla tariffa "residenti", si applicherà la tariffa che in quel caso risulterà più vantaggiosa.

Agevolazioni autostradali

L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (Aiscat) informa che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.

La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22:00 del 20 settembre 2022 e, per quello di rientro, dal giorno 25 settembre 2022 fino alle ore 22:00 del 30 settembre 2022.

Agevolazioni per acquisto di biglietti aerei

Anche la Compagnia di bandiera ITA Airways concederà agevolazioni agli utenti elettori.
Per usufruire delle tariffe agevolate sui biglietti aerei di andata e ritorno.
Queste sono le condizioni:
 - acquistare dal sito web www.ita-airways.com;
 - acquistare presso agenzie di viaggio e biglietterie aeroportuali;
Validità dell'offerta: fino al 25 settembre 2022;
Periodo di viaggio: dal 22 settembre al 28 settembre 2022;
Gli sconti riguardano tutte le destinazioni nazionali, internazionali, intercontinentali servite da ITA Airways, esclusi i voli operati da vettori partner e della Sardegna;
In cosa consistono le agevolazioni?
 - voli nazionali: sconto del 50% sulla tariffa base;
 - voli internazionali: sconto del 40% sulla tariffa base;
 - voli intercontinentali: sconto del 25% sulla tariffa base;
Lo sconto NON SI APPLICA su tasse e supplementi.
Al momento del check-in e dell’imbarco, al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale. Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale. 

Ultimo aggiornamento

15/09/2022 - 15:15