Raccolta "porta a porta" su tutto il territorio comunale

Da lunedì 14 febbraio 2022, calendario e informazioni

Data:

14 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

2 min

raccolta differenziata

Descrizione

Da lunedì 14 febbraio 2022 tutto il territorio del Comune di Barberino Tavarnelle è servito con il sistema di raccolta rifiuti porta a porta,
Il sistema prevede l’esposizione differenziata dei rifiuti in contenitori o sacchi secondo il calendario settimanale:

  • LUNEDI: organico
  • MARTEDI:  imballaggi e contenitori in plastica-metalli-tetrapak-polistirolo
  • MERCOLEDI: residuo non differenziabile
  • GIOVEDI: carta e cartone
  • VENERDI: organico  

I contenitori  forniti da Alia spa ad ogni utenza, dovranno essere esposti fuori dalla propria abitazione dalle 20.00 del giorno precedente alle 5.00 del giorno di raccolta.
Per tutta la frazione di San Donato in Poggio l'orario di esposizione è invece dalle 7.00 alle 8.00 del giorno di raccolta.
Il kit di raccolta consegnato alle utenze domestiche è composto da 3 bidoncini di colore diverso: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre ad un bidoncino sottolavello per i rifiuti organici, sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro.

Nel caso di presenza in famiglia di neonati o altri soggetti che necessitano dell'ausilio di forniture sanitarie, è possibile richiedere un ritiro aggiuntivo in questi giorni:

  • MERCOLEDI: ritiro aggiuntivo residuo non differenziabile
  • VENERDI: ritiro aggiuntivo residuo non differenziabile

L'esposizione dovrà avvenire negli stessi orari previsti per il calendario tradizionale con appositi sacchi forniti da Alia spa.

Il vetro (bottiglie e vasetti privi di tappo) continuerà ad essee conferito nelle campane stradali.
Attenzione: non conferire nelle campane stradali lampadine e neon, oggetti di ceramica e porcellana, specchi e cristalli, vetro pirex, occhiali, damigiane, lastre di vetro.

Alia spa ha messo a disposizione degli utenti la APP Junker che riconosce con un solo click i rifiuti da gettare e fornisce le informazioni corrette sul conferimento secondo la normativa vigente sul territorio

Per segnalazioni sul servizio porta a porta:
Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 055 8052245 - 055 8052324 urp@barberinotavarnelle.it
Alia spa tramite il form https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/

Per tutti quei rifiuti che non possono essere gestiti con raccolta porta a porta:
è possibile utilizzare il servizio di ritiro ingombranti a domicilio (da richiedere tramite il n. verde Alia spa), oppure l’Ecocentro comunale, in via Michelangelo n. 25 a Sambuca Val di Pesa, aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì, in orario 7.30 - 13.30, martedì, giovedì e sabato, invece, nel pomeriggio (13.30 - 19.30) dal mese di marzo l’Ecocentro sarà aperto anche la domenica.

Per maggiori informazioni:
è possibile consultare il sito  https://www.aliaserviziambientali.it oppure contattare il Call Center Alia spa, attivo dal lunedì al venerdì (8.30-19.30) e il sabato (8,30-14,30) ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).

Ultimo aggiornamento

21/02/2024 - 11:15